Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/61

Da Wikisource.

capitolo iii - tomo iv. 651

«Eppure,» disse il Signor Lucio, risolutamente, perché1 gli pareva di avere2 alle mani una buona ragione: eppure anche quei medici3 non negano che l’aspetto dei pianeti presagisca malanni...»

«E qui li voglio,» interruppe Don Ferrante: «qui dà in fuora lo sproposito. Confessano questi signori, perché a negare un tal fatto ci andrebbe troppo coraggio: confessano che tutto il male è causato dalle influenze maligne, e poi, e poi vengono a dirci che si comunica da un uomo all’altro. Chi ha mai inteso4 che si possano comunicare le influenze?5 in quel caso gli uomini sarebbero6 gli uni agli altri come tanti pianeti.7 Confessano8 che il male è causato dalle influenze, e9 dicono poi: state lontani dagli infermi, non toccate le robe infette, e schiferete il male; come se le influenze discese dai corpi celesti in questo mondo sublunare potessero schifarsi; come se, quando le stelle inclinano al castigo, si potesse10 declinare la loro potenza con certe precauzioni ridicole; come se giovasse sfuggire il contatto materiale dei corpi terreni, quando chi ci perseguita è il contatto virtuale dei corpi celesti. Per me, credo che anche questo accecamento dei medici, e appunto dei medici11 che hanno la mestola in mano, sia un effetto di quella costituzione maligna, che domina in questo anno12 sciagurato,13 acciocché per giunta di tanti mali14 ci tocchi anche il flagello dei regolamenti.»

Tutti quegli uditori erano15 persuasi fin da prima che il male non era contagioso, sapevano che era comparsa quella cometa, avevano inteso dire che l’aspetto dei pianeti in quell’anno era funesto;16 ma da tutte queste idee non avevano mai pensato a cavare quel sugo, che17 D. Ferrante18 espresse nella sua bella argomentazione. Uscirono tutti di quivi più atterriti di prima e nello stesso tempo più irritati contra19 i regolamenti, e più disposti a trascurare, come inutili, tutte le cautele. Lo stesso contraddittore signor Lucio20 partì da


652

  1. sentiva
  2. per le
  3. dicono tutte queste belle cose di aspetti, di costituzioni, di pianeti, di influenze, di comete...
  4. che | dire
  5. sarebbe come dire che gli uomini
  6. tanti pianeti
  7. ha
  8. e sostengono poi che
  9. e sostengono poi che
  10. rendere
  11. che hanno autorità di comandare
  12. mali
  13. ; perché oltre il male partorito dalle cause
  14. abbiamo anche
  15. già
  16. ma non avevano mai pensato a comporre tutte queste
  17. ora
  18. aveva espresse nella
  19. il tribunale
  20. uscì