Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/16

Da Wikisource.

— 2 —

dono, a grande distanza, tutto all’intorno. Il terreno è formato di argilla, e di ardesia decomposte. Il quarzo che si trova pure nei monti di questa specie, e che non si scioglie nè si decompone, rende la terra mobile, leggiera, e pertanto fertile. Le acque scendono all’Eger ed all’Elba, e si continua a salire sino a Thirschenreuth. Da questo si scende verso mezzogiorno, e le acque vanno al Danubio.

Mi formo facilmente un’idea di ogni contrada, osservando attentamente il corso delle acque, la loro direzione, ed il bacino, ovvero conca fluviale, a cui appartengono; e dopo di ciò, anche nelle regioni le quali non si percorrono che alla sfuggita è facile formarsi un idea pure del complesso dei monti e delle valli. Da quel punto comincia una strada postale di tale bontà che non la si potrebbe immaginare migliore, imperocchè la ghiaia granitica, e la terra argillosa si collegano per tal modo, da formare una massiciata dura, compatta, e liscia, quanto mai si possa dire. Per contro, non è nè bella, nè fertile la contrada attraversata da quella strada stupenda; non si scorgono che pianure sabbiose, ed in parte anche paludose. Siccome però si scende sempre, si viaggia rapidamente verso i confini della Boemia.

Troverete indicate nel fogliolino annesso a questa mia le varie stazioni. Mi basti per ora accennare che il mattino seguente, verso le dieci, arrivai a Ratisbona, e che pertanto avevo impiegato trentanove ore a percorrere questi ventiquattro miglia e mezzo di strada. Allorquando cominciava a spuntare di bel nuovo il giorno, mi trovavo fra Schwanendorf e Regenstauf; e tosto mi avvidi, che percorrevo contrada più fertile; il terreno non era più di monti decomposti, ma bensì formato di alluvione. I fiotti e la marea, in epoche remotissime, avevano trattenute le acque pluviali in tutte le valli secondarie le quali ora le versano in quella del Danubio, e quindi erano sorte in modo naturale quelle colmate, le quali sono ora tutte occupate dalla coltivazione. Si può fare questa osservazione