Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/17

Da Wikisource.

— 3 —

in vicinanza a tutti i corsi d’acqua, di grande o di scarsa portata, e con questa norma è facile conoscere prontamente, se un terreno sia o nò addatto all’agricoltura.

La posizione di Ratisbona è propriamente amena, i dintorni allettavano a fondarvi una città, ed anche quivi non ha ommesso il clero di pensare a sè. Pressochè tutto il territorio della città gli appartiene; ed in questa le chiese sorgono a fianco alle chiese, i monasteri a fianco ai monasteri.

Il Danubio mi ricorda la parte antica di Magonza. A Francoforte il fiume ed i ponti porgono migliore aspetto, ma qui, dal fiume, la vista si presenta propriamente bene. Mi affrettai di portarmi al collegio dei gesuiti, dove vi era lo spettacolo che danno gli allievi in ogni anno; vidi il fine dell’opera, ed il principio della tragedia. Quei giovani non recitavano male, non erano inferiori a qualsiasi compagnia di dilettanti, ed erano pure vestiti, non solo bene, ma splendidamente. Ed anche questa pubblica rappresentazione mi persuase sempre più dell’accortezza dei gesuiti. Nulla trascurano di quanto vale ad acquistare influenza, e lo sanno trattare con amore, e con avvedutezza. In questo caso non è quistione di prudenza, quale la si considera in astratto; la è soddisfazione provata in una cosa, compartecipazione ad un godimento di un atto della vita. Nella stessa guisa che questa compagnia potente e numerosa accoglie nel suo seno fabbricanti d’organi, scultori, indoratori, possiede pure fra suoi membri tali che conoscono il teatro, che hanno inclinazione per questo, e nello stesso modo che adornano splendidamente le loro chiese, sanno pure, accorti quali sono, piegarsi ai gusti mondani, innalzando un teatro, intorno al quale nulla vi ha a ridire.

Oggi io vi scrivo sotto il quarantesimo nono grado di latitudine e la giornata è buona. Il mattino però era fresco, ed anche qui tutti si lagnano dell’umidità, e del freddo della state; oggi però la temperatura è dolce, e questa altezza di clima, propria della vicinanza dei grandi fiumi,