Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/89

Da Wikisource.

— 75 —

sembrava muovesse propriamente dal più profondo del suo cuore tutto quanto egli diceva. Dò nome di comedia a questo spettacolo, imperocchè secondo ogni probabilità la causa è già decisa, allorquando la si disputa in pubblico. Il giudice sà di già quanto deve pronunciare, e la parte del pari sà quello a cui si deve aspettare. Ciò nulla ostante preferisco questo sistema, alla nostra procedura tutta scritta, ed a porte chiuse. Ed ora voglio tentare dare un’idea di questa, della sua naturalezza e semplicità.

In un’ampia sala del palazzo i giudici stavano seduti in semicerchio, volgendo le spalle ad una fra le pareti. Di fronte a quelli stavano gli avvocati delle due parti sur una ringhiera capace di contenere varie persone, ed immediatamente in faccia a quelli, sovra un banco stavano l’attore ed il convenuto, in persona. L’avvocato dell’attore era sceso dalla ringhiera, imperocchè la seduta d’oggi non era destinata a disputa. Si dovevano leggere tutti i documenti prò e contro, tuttochè fossero stati questi stampati già, e distribuiti.

Un attuaro magro, vestito di una toga nera ridotta a stato compassionevole, tenendo in mano un voluminoso quaderno, si apprestava a dar principio alla lettura. La sala riboccava di spettatori e di uditori, e sembrava che tanto la quistione di diritto che si discuteva, quante le persone dei litiganti, interessassero in sommo grado i Veneziani.

I fedecommessi in questo stato sono grandemente favoriti dalla legge; una possesione la quale abbia ricevuto una volta questo carattere, non lo perde più, nè per volgere di anni, nè per mutare di circostanze; ed anche dopo trascorsi vari secoli, dopo essere passata in varie mani, può in ultimo essere reclamata dai discendenti legittimi del primo fondatore.

La causa che si trattava oggi era di somma importanza, imperocchè era mossa contro il doge stesso, o per dir meglio contro la sua consorte, la quale sedeva, tutta avviluppata nel suo zendalo, sul piccolo banco, separata sol-