Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1910, VII.djvu/526

Da Wikisource.
510

per i casi di estrema necessità, perchè si può quasi di sicuro prevedere che al Principe non darà che noia» (Martersteig. Die Protokolle des Mannheimer Nationaltheaters unter Dalberg ecc. Mannheim, 1890, p. 4). Proponevano poi la recita di cinque commedie, compresa la Finta ammalata. Questa dunque non pare avesse le fatali doti soporifere della sua compagna goldoniana.

Notevole assai la lettera di dedica, per quanto vi si dice sulla fortuna del teatro goldoniano a Roma. Altro in argomento si legge nei noti studi del Martucci e del Carletta, ma nulla sull’adoperarsi della contessa Collalto a favore del suo già celebre conterraneo. Solo il Cametti avverte che il cav. Pier Andrea Cappello, ambasciatore di Venezia presso il papa, era arrivato a Roma negli ultimi giorni di gennaio del 1749 (Critiche e satire teatrali romane del 700. Rivista mus. ital., vol. IX, fasc. 1°, 1902, pag. 5 dell’estr.). Un accenno alla famiglia Cappello «une des plus anciennes et des plus respectables de la République» è nella terza parte delle Memorie (Cap. XXXIXMemorie di Carlo Goldoni), là dove si parla di Antonio Cappello nuovo ambasciatore, arrivato a Parigi nel dicembre del 1785.

E. M.


Questa commedia uscì la prima volta dentro l’anno 1753 nel t. VI dell’ed. Bettinelli di Venezia, e subito dopo nel t. IV dell’ed. Paperini di Firenze; fu poi ristampata a Bologna (Pisarri VIII, ’54; Corciolani, id.), a Pesaro (Gavelli IV, ’53), a Torino (Fantino e Olzati IV, ’56), e più tardi a Venezia (Pasquali V, ’63; Savioli II, ’70; Zatta, cl. 2.a, VI, ’91), a Torino ancora (Guibert e Orgeas V, ’72), a Lucca (Bonsignori IV, ’88), a Livorno (Masi VIII, ’89) e altrove nel Settecento. — La presente edizione seguì principalmente il testo più curato del Pasquali, ma reca a piè di pagina le varianti delle altre edizioni, e in Appendice le scene apocrife dell’ed. Bettinelli. Le note segnate con lettera alfabetica appartengono al commediografo. Valgono le avvertenze più volte ripetute.

Fine del settimo volume.