Pagina:Gozzi - Memorie Inutili, vol 1, 1910 - BEIC 1837632.djvu/340

Da Wikisource.
334 memorie inutili

solita sinceritá da lei poco amata che l’onorario accordato dal comico Zannuzzi non era gran cosa al di lei mantenimento nella gran metropoli di Parigi, ch’io credeva lei non ben ancora fornita di doti per riuscire in quel teatro e in faccia a quella nazione, ch’era in lei un gran obbietto il non avere nemmeno i princípi della lingua francese, che tuttavia ella era padrona di se medesima.

Rimasi con la lusinga che il di lei allontanamento seguisse; ma restai ben sorpreso ad una visita ch’ebbi dal comico Zannuzzi giunto in Venezia.

Quell’uomo pulito, da me conosciuto, venne a salutarmi, narrandomi d’essere stato inviato dalla sua truppa comica in Italia a provvedere una prima attrice e d’aver girata l’Italia e osservate tutte le comiche per tal provvista.

— Lo so — diss’io; — e da uomo intelligente, Ella ha scelta la Teodora Ricci. — Nemmen per sogno — rispos’egli. — Vidi anche quella e tenni secolei qualche discorso in astratto; ma ella è mancante di troppi requisiti per il nostro teatro di Parigi. La piú a proposito per noi è la Elisabetta Vinacesi colla quale parlai, e attendo da lei risoluzione.

— Buono! — diss’io tra me — che diavolo tenta la Ricci con una menzogna verso al suo da lei tanto stimato compare?

Niente però lasciai d’intentato per persuadere quel comico che s’ingannava. Profusi d’elogi sulle doti e sul merito della Ricci, m’affaticai a provare che al confronto della Ricci la Vinacesi era poca cosa; ma tutto fu vano.

Seppi dopo che la Vinacesi, da me conosciuta giovine di molta abilitá ma di costume riservato, contenta di ciò che guadagnava in Italia, aveva rifiutato a’ tumulti di Parigi e a quelle fortune irregolari che alcune femmine teatrali si promettono in quella metropoli.

Mi giunse notizia che il Zannuzzi tentò di persuadere alcune altre bellezze comiche dell’Italia, senza piú trattare con la Ricci.

Tutti questi trattati rimasero per allora inconcludenti. Il Zannuzzi fu di ritorno a Parigi, e la mia lusinga di liberarmi da un impegno ch’io vedeva pericoloso svaní.