Pagina:Grammatica filosofica della lingua italiana.djvu/286

Da Wikisource.

Le preposizioni tra o fra e le composte intra o infra dinotan luogo medio tra due o più corpi, e per analogia, luogo medio fra tutte quelle cose che inventa la fantasia. Nel secondo esempio l’espressione fra se accenna comunicazione tra diverse persone, perchè ciò che tien luogo medio fra l’un corpo e l’altro comunica con questo e con quello. Nel terzo dice l’Autore nacque fra l’una nazione e l’altra, per la similitudine che è fra quello che si fa tra luogo e luogo e fra nazione e nazione; perchè ne vien di conseguenza, che ciò che si fa tra nazione e nazione ha luogo anche fra paese e paese. L’idea del 4. esempio è fra questo tempò e quello che sarà ecc., scorreranno pochi dì. Le parole fra se dell’ultimo testo esprimono comunicazione fra quella parte nobile dell’uomo che discerne, e quella che riceve le impressioni.

DEL RIPETERE LE PREPOSIZIONI


I. Non vogliate mettere me e il vostro amico IN pericolo e IN briga. B. 2. Le latora DI rosaj e DI gelsomini eran chiuse. B. 3. Tutta la camera oliva DI rose; di fiori D’aranci, e D’altri odori. B.4. Egli era noto a ciascun del paese PER la nobiltà e ricchezza del padre. B.5. Fu una gentil donna DI bellèzza ornata, e DI costumi, D’altezza d’animo, e sottili avvedimenti. B.6. Da’ compagni DI Lisimaco e Cimone feriti e ributtati indietro furono. B.
Le preposizioni, come mostrano i primi tre esempj, si debbono ripetere altrettante volte, quanti sono i nomi che dipendono dallla medesima preposizione; non pertanto si vede negli ultimi tre che qualche volta si possono sottintendere. Nel quarto le parole per la sono sottintese avanti a ricchezza, e pare che abbia l’Autore voluto far servire una