Pagina:Grammatica filosofica della lingua italiana.djvu/68

Da Wikisource.

41

DEI DIVERSI OFFICJ CHE FA IL NOME SECONDO IL LUOGO

CHE PRENDE NELLA PROPOSIZIONE.


Vedi la definizione di questa parola a carte 5.

A ben comprendere il ragionamento della grammatica egli è massimamente necessario ben intendere e sentire la forza d*ogni vocabolo del quale si fa uso nello argomentare (1)» A me pare non aver per anco usato alcun termine grammaticale, che non T abbia accompagnato della rispettiva definizione ; e se il lettore porrà mente a ben distinguere si fatte parole» nulla gli parrà oscuro; altrimenti a torto incolperebbe me d’ essere nel ragionare difficile o confuso. Per lo contrario non am- metterò quei vocaboli che non hanno che fare con le liDgoe moderne, sì come i casi^ i gerundj^ gli ablatwi t le declinazioni n etc.; tutte parole che confondono la mente di chi studia , perchè non si possono capire in una lingua nella quale non hanno luogo (2).


(i) Il est da TCssort de la Grammaire de faire entendre la veritable signification des moU, et en quel sena ila aont employéa dans le discoun. Da Marsais.

(2) Qid. in Teoc di nella quale non hanno luogo, nella prima edizione •a crcra scritto nella quale non etiitono. Un letterato ni aTrerll questo es- tere gallicismo; e infatti Tho anch^o riconosciuto per talej perché non mi oeoorse mai di Tederlo in un classico^ e 1* idea è vecchia tanto, che non può éa Inogo al direj aeeolgansi que* vocaboli che etprimono nuove idee i ne* elaasici si troverà significata in dieci» in venti maniere, più belle della e- fprcssione esittere^ onde io che V avea usata in pia luoghi, la tolsi via, KBu che mi costasse il tempo d* un batter d* occhi il sostituirne un^altra. (^csto dichìar» perché si vegga che non mancano mai i modi di dire, i va» caboli italiani da sostituire a* gallicismi^ e che la espressione hanno luogo fi» pia bella che esisiono è troppo per se manifesto. £ qui voglio rispon- dere a va* altra obbiezione che mi si fa, che que* vocaboli che son tolti da|^ laiiao , come qaesto di esistere , non 9* avrebbero a chiamar gallicismi , e