Pagina:Gramsci - Quaderni del carcere, Einaudi, I.djvu/199

Da Wikisource.
192 quaderno 2 (xxiv)

molto simili a quelle dell'Italia, non solo consuma per abitante tanto grano quanto l’Italia, ma consuma molto più di altri cibi fondamentali (zucchero: Francia, kg. 24,5; Italia, kg. 8), ❘55 (formaggio e burro calcolati in latte: Francia, hl. 3; Italia, hl. 0,8 ). Il problema del grano in Italia è di miseria, non di soverchio consumo, anche se la tesi generale è giusta, nel senso del grande squilibrio: in Italia il maggior consumo di grano in confronto del granoturco, ecc., è l'unico indice di un certo miglioramento dietetico.


§ 〈35〉. Francesco Orestano, La Chiesa Cattolica nello Stato Italiano e nel mondo, «Nuova Antologia», 16 luglio 1927*. Articolo importante nel periodo delle trattative per il Concordato. (Confrontare con polemiche tra «Popolo d'Italia», Gentile, «Osservatore Romano», riprodotte in opuscolo dalla «Civiltà Cattolica»)*. (La legge delle guarantigie, in quanto avente valore statutario, aveva abrogato l'articolo 1° dello Statuto?)*.

L'articolo dell'Orestano pare scritto da un gesuita. È favorevole alla concessione di un territorio ai Papa e nei limiti del plebiscito del 2 ottobre 1870 (cioè tutta la città Leonina, che mi pare fu appunto esclusa dal plebiscito ufficiale). (L'Orestano scrisse nel 1924 uno studio, Lo Stato e la Chiesa in Italia, Roma, Casa Editrice Optima, e nel 1915 una Quistione Romana ristampata in Verso la nuova Europa, Casa Editrice Optima, 1917)*.


§ 〈36〉, Machiavelli. Pasquale Villari, Niccolò Machiavelli e i suoi tempi, a cura di Michele Schedilo, Ed. Hoepli, Milano, 1927, voll. 2, L. 60.

(È la ristampa della celebre opera del Villari, con in meno i documenti, che nell'edizione Le Monnier occupavano l'intero terzo volume e parte del secondo. Nell'edizione Schedilo questi documenti sono stati elencati, con cenni sommari sul loro contenuto, in modo che facilmente si può andarli a ricercare nell'edizione Le Monnier)*.

Cfr Quaderno 18 (XXXII [IV bis]), pp. 1-2.