Pagina:Gramsci - Quaderni del carcere, Einaudi, I.djvu/75

Da Wikisource.
68 quaderno i (xvi)


il tipo si conserva specialmente nel campo ecclesiastico. (Ma anche 1*«Asino» e il «Seme» rientravano in questo tipo)*.

Cfr Quaderno 24 (xxvii), p. 16.


§ ⟨56⟩. Apologo del ceppo e delle frasche secche. Le frasche secche sono indispensabili per far bruciare il ceppo, non in sé e per sé. Solo il ceppo, bruciando, modifica l’ambiente freddo in caldo. Arditi — artiglieria e fanteria. Queste rimangono sempre le regine.


§ ⟨57⟩. Reazioni del Nord alle pregiudiziali antimeridionali*. 1° Episodio del 1914 a Torino: proposta a Salvemini di candidatura: la città del Nord elegge il deputato per la campagna del Sud. Rifiuto, ma partecipazione di Salvemini alla elezione come oratore*. (2°) Episodio Giovane Sardegna del 19 con annessi e connessi*. (3°) Brigata Sassari nel 17 e nel 19*. (4*) Cooperativa Agnelli nel 20 (suo significato «morale» dopo il settembre; motivazione del rifiuto)*. (5°) Episodio del 21 a Reggio Emilia* (di questo Zibordi si guarda bene dal parlarne nel suo opuscolo su Prampolini)*. Sono questi fatti che colpirono Gobetti e quindi provocarono atmosfera del libro di Dorso*.(B. S.: agnelli e conigli. Miniere-Ferrovie)*.


§ ⟨58⟩. Emigrazione e movimenti intellettuali. Funzione dell’emigrazione nel provocare nuove correnti e nuovi raggruppamenti intellettuali. Emigrazione e Libia. Discorso di Ferri ❘52 alla Camera nel 1911 dopo il suo ritorno dall’America (la lotta di classe non spiega l’emigrazione)*. Passaggio di un gruppo di sindacalisti al partito nazionalista. Concetto di nazione proletaria in Enrico Corradini. Discorso di Pascoli La grande proletaria si è mossa* Sindacalisti-nazionalisti di origine meridionale: Forges Davanzati‐Maraviglia. In generale molti sindacalisti intellettuali d’origine meridionale. Loro passaggio episodico nelle città industriali