Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore III.djvu/335

Da Wikisource.

capitolo xviii. 333


sione dello spirito in opera di delitto l’aveva rifinita di forza moralmente e fisicamente: si acchiocciolò sul letto voltando le spalle al corpo di Omobono per paura di vederlo, se per caso le venisse fatto di aprire gli occhi, e così stette finche non sentì picchiare forte l’uscio, e al colpo tenere dietro le parole: «Aprite in nome della legge» e così per più volte; non rispondendo alcuno, con una spinta solenne schiantarono l’uscio dagli arpioni, e dentro rovesciansi prete, pretore, giandarmi. Luigi Bigi e l’Elvira. Alla vista del fiero spettacolo mandarono tutti un grido di orrore. L’Elvira si precipita sopra Amina, del suo corpo la cuopre, l’abbraccia, la bacia, co’ più cari nomi l’appella, e intanto le domanda sommesso: .

— Hai preso il veleno?

— Sì.

Elvira levò la faccia al cielo quasi per chiedere una ispirazione, e la ispirazione le venne, ma non dal cielo, e la ispirazione fu questa: — Lasciala morire, ti piglierai tutta la moneta per te.

Senonchè Amina ammiccandole con gli occhi desse retta, le aggiunse: — Ma ne ho preso poco; nè mi potrebbe uccidere; — levami di qui, Elvira; io non posso più reggere.

Allora Elvira incominciò a gridare, si affanna, manda sottosopra ogni cosa; ordina ammannissero caffè, corrono pel medico, vadano per lo speziale,