Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore IV.djvu/364

Da Wikisource.
336 il secolo che muore


L’altra taceva. E poichè Eufrosina capiva che l’anima della madre in cotesta incertezza si doveva struggere quanto la sua di amante, cessati i lagni l’abbracciava, e con le mani per la faccia e pel collo la blandiva.

Ma ormai il fascio delle tribolazioni per la signora Isabella si era fatto più grave di quello che le suo forze potessero sopportare; non le riusciva più levarsi da letto, dove trovandosi giacente la sera della decollazione di san Giovanni Battista, finse prima accendere il lume e poi lo lasciò spento; tanto a che pro? Gli occhi della Eufrosina non si allietavano al dolce lume, e i suoi provavano quasi un’amara voluttà ad assuefarsi allo imminente buio perpetuo. In mezzo a cotesto silenzio lo zufolio sottile della zanzara si udiva come lo strido della tromba dell’angiolo che chiamerà al giudizio finale i morti, se la vorranno udire.

Eufrosina non si attentava domandare alla signora Isabella come si sentisse, ed Isabella si mordeva le labbra per trattenersi da guaire; sotto lo imperversare della sventura stavano cheti cheti, pari a duo uccelli i quali sotto la medesima fronda si riparano al furore della tempesta.

— Mamma!

— Dio! Dio! che voce è questa?