Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/146

Da Wikisource.
140 relazione di spagna

genito. Benché queste infelicitá sieno ascritte da qualcuni a buona sorte, perché se el maschio o la prima delle femine fussin vivi, o la seconda fussi in sé, saria facile cosa si fussi avuto a ritirare in Aragona. Nelle altre cose ha avuto perpetua fortuna, eccetto che quando el re don Filippo venne in Castiglia, nel quale tempo piú tosto scherzò seco che lo offese.

La potenzia di questi regni di Spagna congiunti tutti insieme è oggi grande, massime per la copia grande ha di uomini armigeri e buoni cavalli, delle quali cose el nervo tutto consiste in Castiglia, donde ancora esce el forte della entrata de’ danari. Perché el regno di Aragona è di poco utile di rendita al re, con ciò sia che per privilegi antiquissimi non li pagano quasi nulla; né solo tengono immunitá circa a’ pagamenti, ma ancora nelle cose civile e criminale hanno appello dal re el quale non li può maneggiare interamente; in forma che la reina donna Elisabeth, infastidita di tanti loro privilegi e libertá, usava dire: Aragona non è nostra, bisogna andiamo di nuovo a conquistarla. Non è cosí in Castiglia, dove e’ populi pagano assai, e la parola sola del re prevale a tutte le legge. Quel che sia la entrata di tutto non so particolarmente, ma non ha nome di essere molto grande, ed è soprafatta da molte spese e da provisione e merzede perpetue assai; ed è ancora, a tempo di questo re, minore che lo ordinario, perché per le spese lunghe che gli ha avuto, ha alienate entrate assai. Insomma alla grandezza del paese è povero re, e sanza Castiglia saria mendico; perché de’ regni di Aragona non trae quasi nulla, se non che quando li fussi rotto guerra, sono tenuti a darli pagati per difesa del regno, seicento uomini d’arme; ed anche alcuna volta li danno voluntariamente qualche sussidio, ma non è cosa ordinaria, né vi possono essere constretti. Valsi ancora el re di estraordinari, come de’ maestralghi, confiscazione di inquisizione, e con licenzia apostolica decime di preti; che sono tutte cose che escono di Castiglia.

Tiene el re ordinariamente..... uomini d’arme a uso di Italia, che si chiamano li uomini d’arme della guardia, a’ quali dá per uno ducati ottanta l’anno; ha di poi una altra