Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/316

Da Wikisource.
310 estratti



Lunedi post quintam.

Che faresti voi buoni, se vi fussi tolto el vostro leone, el vostro capitano? Io non dico che abbia a essere, e se ha a essere non sará cosí presto: non dubitate che Dio, quando bisognerá, ne fará dieci e venti.

Questi barbieri mostrerranno andare in uno luogo ed andranno in un altro; non andrá piú la spada nella guaina, come ha fatto una volta, la andrá ora ignuda.


Mercoledí post quintam super Ezechielle.

Et factum est in septimo anno, cioè che nel settimo anno vennono da lui quelli vecchi; cosí noi è sette anni che cominciamo a predicare queste cose; dice poi che era el quinto mese, e noi siamo allo ottavo; dice poi nel decimo dí, e noi siamo al quintodecimo: queste cose non sono sanza misterio.


Giovedí post quintam.

Tu non hai voluto fare la legge delle donne, ma la si fará a tuo dispetto: Dio ha detto di farla a ogni modo, ma vorrá prima darti in sul capo; cosí quella dei fanciulli si fará anche poi meglio.

Voi avete tradito la patria piú di cento volte, poi che fu mutato lo stato; io ti saprei dire el tale ed el tale, ma lo diranno poi quelle polizze: e’ tiene segreti col tale signore, e’ furono el tale e tale compagni; e le altre cose.

El popolo di Israel per la sua mormorazione stette 40 anni a entrare in terra di promissione, perché morissino e’ padri che avevano peccato, e poi vi andorono e’ figliuoli che avevano mormorato. Firenze, io t’ho detto tante volte e scritto, che quanto piú bene ed iustizia tu farai, tanto piú presto verranno le tue grazie; che tu dirai: — se coloro stettono 40 anni forse stareno ancora noi 40 anni? — Nequaquam neanche venti; la vedreno con gli occhi.


Non furono raccolte dal scrittore l’altre prediche doppo quella del lunedí santo insino alla fine della quadragesima.


In die Ascensioni de anno 1497.

La Vergine Maria e tutta la corte del cielo si degni di essermi testimonio, che le cose future che io ho prenunziate l’ho pre-