Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/320

Da Wikisource.
314 estratti

ruina: abbiamo pregato che almanco si converta in pestilenzia; non so se areno impetrato la grazia.

Ieri, in quella processione, e’ cattivi feciono, in dispregio di Dio, peggio che e’ turchi e pagani; e però tu arai un grande flagello.

Ricordati Firenze, quando quel carnasciale si feciono giostrare e’ frati in maschera, io ti dissi che tu avevi messo mano all’onore di Dio, e che però tu aspettassi la mazzata; e sí, che chi ne fu causa, non ci vidde un altro carnasciale.

O Roma, Roma, tu arai tante tribulazioni, che tu non vorresti mai avere fatto contro a questa opera.

Firenze, io veggo che quello bene che ti è stato pronunziato, non sará per voi cittadini, ma per e’ figliuoli vostri, come fu al popolo di Israel.


Secunda Quadragesimae.

Orsú, presto verreno alle mani, non dico di coltellino; ma fareno una guerra grande, a uno modo che non voglio dire ora.

E’ bisogna cavare el fracido di questa mela: el fracido è la cherica; e se non fussono e’ peccati suoi non saria male nessuno.

E’ si appropinqua el tempo di aprire la cassetta, che dareno volta alla chiavetta; uscirá tanta puzza, tanta feccia della cittá di Roma, che andrá per tutto el cristianesimo, e che puzzerá a ognuno; e quello che io dirò, lo proverrò con ragione naturale, e con ragione e segno sopranaturale; non abbiate paura di niente: per dare luogo all’ira, come fece Cristo, predicherò da qui innanzi in San Marco agli uomini e non alle donne, perché el tempo richiede cosi; e se tu vorrai cacciar via, ti dico che questa lingua non cesserá mai di dire, quando io fussi bene col capo in sul ceppo, ma sempre dirá: bisogna che e’ figliuoli d’Israel patischino un poco; noi non siamo ancora tra ’l mare ed el monte.


Tertia Quadragesimae.

Quando saranno soluti e’ loro interdetti ed ogni cosa, che gli sollevereno con la stoppa, lasciagli pure venire; allora si comincerá a fare qualche martire; ma non dico cosí ora: io ti vado preparando a poco a poco, perché s’ha a fare martiri a questa volta.

Non dubitate, che se bene costoro vogliono uno tiranno, e’ vincerá el governo di Cristo. Ma nota, come ti dissi giá altre