Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/321

Da Wikisource.

savonaroliani 315

volte, che el potria essere che aresti tiranno per qualche poco tempo; e non repugna questo a quello che t’ho detto fino a qui: non dico però che gli abbia a essere; ma se verrá, sará el piú cattivo uomo del mondo e durerá poco; non dubitate però di niente. Tu di’ che vogliono cacciare el frate; tu non la intendi bene; la va piú lá: questo vuol dire tôrti la tua roba e la tua famiglia, come si faceva prima; e però se viene interdetto è contro a voi, non contro al frate; e per questo ognuno è tenuto mettergli la vita per l’onore di Dio e per el bene commune.


Quarta Quadragesimae.

Lo spirito dice questa mattina, che si tratta di fare un tiranno nella tua cittá; io te ne aviso, e guai a te sei si féssi. Sai tu che vuol dire interdetto? Interdetto vuol dire tiranno; tiranno, guai a te, Firenze, se ’l si fessi; guai a te, guai a te, Firenze. Sai che vuol dire cacciare el frate? Vuol dire cacciare te, e te; tagliare capi a questi, quelli ed a quelli altri; io te ne aviso, che questo vuol dire tôrre le tue possessione a te, a te ed a te. Ma tu che ti vuoi fare tiranno, guai a te ed alla casa tua; perché la sará minata e guasta, se tu non torni adrieto, se tu non torni adrieto, se tu non torni adrieto; guai a te, tu sarai scoperto; se la chiavetta si volta, tu sarai scoperto. Provedete bene che si osservi le legge, perché come ti dissi ieri potria venire tiranni per un tempo in Firenze; ma dureria poco, e verria su presto la libertá. El Signore vi avisa vogliate mostrare el viso; se fate servare le legge, sará bene per voi, altrimenti guai a voi. E dite a questi cattivi che si tirino indietro, altrimenti sará la loro ruina; e Dio fará cavare fuora la spada, che fará tremare tutta Italia.


Prima dominica Quadragesimae.

Guai a chi vorrá essere tiranno, ed a chi el seguiterá.

Fa’ pure di me quanto tu vuoi, che quando Dio t’ará dato potestá, farai quanto tu potrai. O quando sará? Ho paura che staréno ancora un pezzo; e’ cani sono in catena.


Lunedí post secundam.

Io ti dico che questa cosa ha a essere a’ nostri giorni, se tu non muori per via di infermitá o altra cosa troppo presto; ma dico, vivendo tu quanto puoi vivere naturalmente, non vedo qua uomo tanto vecchio che non possa vederlo.