Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/333

Da Wikisource.

savonaroliani 327

laccio, e voi vi entrerrete; voi crederrete ingannare altri, e voi andrete a punto a punto per la via della fossa.

Donne, io vi annunzio che el flagello vi fará lasciare le vostre vanitá: questo flagello sará sí grande che non lo potranno quasi sopportare e’ corpi. Povera Italia, come ti veggo tutta conquassata! Poveri populi, come vi veggo tutti oppressati da questo flagello!

O Signore, io ho visto tanti morti, tanti tagliati, tanto sangue; che vuoi tu fare?

Firenze, bisogna che tu ci allarghi el luogo, e che ci sia uno convento almeno di 200 frati, e’ quali saranno ancora lume della tua cittá.

Firenze, al tempo suo verrá tanta la roba, che direte: — io non ne voglio piú —; e verrá tempo che arete tanta gloria e tante cose a governare, che direte: — non ne vogliamo piú, perché non possiamo governare tanto. —


Ottava maii 1496.

Chi non lascerá stare la cittá di Dio, o sia di drento, o sia di fuora, capiterá male.

Quando parrá, Firenze, che li inimici voglino assorberti, sará qualcuno preso pel naso, e dettogli: voltagli in qua, dall’altra parte; aspetta pure un poco.

Coloro che ti sono circunstanti e che ti vogliono assorbere, Firenze, fanno male; e però ti dico: Dio dará nelle mani de’ fiorentini delle cose loro; e perché gli hanno el torto a farti male, Dio fará questo per iustizia, ed arái questa vittoria non per tua sapienzia, non per tue provisioni umane, non per tua danari, ma e’ buoni ed el bene vivere saranno quelli che salveranno questa cittá.

Io v’ho detto che facciate iustizia, che Dio me l’ha fatto dire lui; e se lui erra, erro ancora io.


20 maii.

Savio, se tu vorrai, ed anche se tu non vorrai ed a dispetto tuo, tu farai un dí le buone legge della simplicilá, e viverassi alla semplice, o voglia tu o no.

Donne, fate orazione, che la vostra riforma ha contradizione; la ha a andare a ogni modo: sai che io t’ho detto dell’altre cose che tu le faresti a ogni modo, e cosí fu; similmente ti dico di