Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/334

Da Wikisource.
328 estratti

questa; e se non la farai tu, la fará un dí un altro, e tu sarai punito come chi non volle fare la pace. Io ti dico che Dio vuole cosi, intendimi tu: tu doverresti pure intendere oramai.


23 maii.

Tu vedrai anche cose piú scure e piú dubie; tu sentirai scurare la luna ed el sole, tu vedrai piovere spade e coltelli, vedrai venire tanti popoli, che ti si arricceranno e’ capelli in testa.

Questa opera s’ha a spandere per tutta Italia e per tutto el mondo.


5 junii.

Io non t’ho mai detto che sia quello o quell’altro che abbia a mandare Roma sottosopra: io t’ho bene detto che sará uno che non ará reverenzia nessuna, né rispetto a persona. — O chi sará egli? — Sará forse quello che tu non credi, o forse sará l’uno e l’altro, o forse saranno piú di due. Questo sará male universale, ma la Italia è quella che ha a sostenere el peso; e tale crede pigliare altri al laccio, che sará preso lui.


12 junii.

Firenze, io non mi ridirò mai, e se io venissi mai in tanta pazzia, che io dicessi: io t’ho detto le bugie, o io t’ho ingannato, di’ allora che io menta per la gola e che io sia dannato.

Italia ha a minare, e tutti e’ principi di Italia hanno a minare, e non hanno remedio alcuno; tu lo vedrai, e presto presto.

Sará uno tempo crudele, mortale e turbulento; guai a chi vi si troverrá, ché morrá tanta gente che stupirá ognuno.

Tornerá egli questo martello? Io non te l’ho a dire, se gli ha a tornare indrieto o no per la tua infidelitá; la tua incredulitá ti priva di molte cose; e se non verrá lui, Dio manderá degli altri.

Voi verrete in luogo, che voi confesserete che le orazione de’ buoni hanno liberato Firenze.

Ricordati che quando si trattava lo appello delle sei fave, io ti dissi: nota coloro che lo contradicono, e sta’ a vedere quello che verrá loro; cosí ti dico adesso: nota quegli che repugnano a questa riforma delle donne, e sta’ a vedere quello che interverrá loro, e lo effetto mostrerrá che io non te lo dico di mio capo.