Pagina:Guida della città e provincia di Bergamo.djvu/23

Da Wikisource.

= 25 =

gati nelle cave di Lignite a Leffe e ne scavano all’anno in media Quint. 70,000.

Cemento idraulico. — La preparazione dei cementi idraulici sebbene nuova ancora è industria già fiorente, ha grandi stabilimenti e vi occupa centinaja d’operaj. Senza parlare del consumo di questo genere nella Città e Provincia ove vien condotto coi mezzi ordinarj di trasporto, nel 1869 dalla Stazione di Bergamo ne partivano 80,000 quintali. Ogni mezzo, ogni perfezionamento fu studiato ed introdotto per diminuire i prezzi e combattere la concorrenza estera, e si desidera che anche questa come anche tutte l’altre industrie nazionali sieno tenute in giusto conto dal Governo nazionale, appoggiando il loro concorso alle imprese ed alle somministrazioni pubbliche e dello Stato. Gli altri Governi non fanno altrimenti colle proprie.

Cera. — Bergamo ha pregiate fabbriche di cera. Queste hanno esteso ed accreditato commercio in quasi tutta Italia.

Organi. — La fabbricazione degli organi in Bergamo è antica e molto stimata. Vi hanno parecchie fabbriche. Organi di Bergamo sono in molte chiese d’ogni parte d’Italia ed in Asia ed America.

Confettura. — La confettura di Bergamo era in grande pregio fino da antico. Vi hanno più fabbriche che ne allestiscono in media