Pagina:Guida della montagna pistoiese 1878.djvu/137

Da Wikisource.

da san marcello a boscolungo 127


del sud confina coi colli rivestiti di abeti, che formano il punto della separazione delle acque dei tributarii della Lima superiore e di quella inferiore. Un torrente ben nutrito dalle fresche sorgenti nelle vicinanze del Lago Nero, scende romoreggiando lungo un letto roccioso, per raggiungere la Lima alle ferriere di Cutigliano. Nel suo corso, chilometri 1,6093, quest’ultimo passa sotto uno smisurato macigno torreggiante, chiamato dagli abitanti Fattucchio, perchè creduto opera delle Fate. Di fronte a Fattucchio sta Pian degli Ontani, dove abita la celebre vecchia improvvisatrice Beatrice Bernardi.

«La passeggiata da Boscolungo per recarsi alla sua dimora, richiede circa due ore, e non è senza difficoltà. Ciò non ostante alcune signore vi sono andate. Non deve rincrescere di certo qualche poco di fatica per avere il piacere di fare una visita ad una vecchierella di 72 anni, ancora vigorosa ed intelligente; che, sebbene illetterata, vi declama poesie e rime di sua fattura, o tramandate per tradizione, non dissimili alle leggendarie rappresentazioni di Calderon della Barca. Aggiungasi che in cotal gita si ha sempre innanzi a sè un magnifico spettacolo della natura.

«In questa stagione v’è una pompa, una profusione di colori, che è un vero incanto! Dalla rosea ed allegra tinta delle vette dei monti, sino alla tetra e solenne degli abeti, tutte le gradazioni si succedono e s’intrecciano in modo meraviglioso. Non so in quale altra regione s’incontri una scena che rassomigli a questa.