Pagina:Guida della montagna pistoiese 1878.djvu/172

Da Wikisource.
162 bagni di lucca


temperatura (secondo il termometro centigrado) che, alla scaturigine della più calda, che è quella del Bagno caldo, ascende a + gr. 53c; ed alle Docce basse, ove si ha la fonte men calda a + gr. 35c.

Dei vari modi di usar queste acque, e per quali malattie. — Si usano per bevanda, per immersione o bagno, per doccia, e per applicazione de’ loro depositi a guisa di fanghi; si usano anche a guisa di stufa o bagno di vapore, la cui natural temperatura elevasi a gr. + 38 centigr. E si adoperano infine per doccia interna ascendente.

Son bene indicate per tutte le malattie dipendenti da vizio reumatico e gottoso, per quelle di erpetri, per catarrali intestinali, per tumefazioni di visceri addominali, per coliche nefritiche ec.

Profittano, per semplice uso igienico preservativo, dei bagni più temperati tutti coloro a’ quali alletta il dolce clima, la quiete campestre, il sito amenissimo.

La deputazione provinciale dei Bagni non solo provvede per la parte igienica, ma anche a ciò che spetta all’utile e al decoro del paese per renderne il soggiorno più piacevole ai concorrenti.

V’è un ufficio sanitario, medici, farmacie, e ordinamento e servizio regolare il più esatto per ogni Stabilimento.

Nei due villaggi poi son Locande, case e quartieri ammobiliati, e da tener dozzinanti; in specie al Ponte a Serraglio l’Hotel de l’Europe, alla Villa la gran Locanda Vittoria e al Bagno caldo. V’è