Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/105

Da Wikisource.

BARRIERA DELLA QUERCE. 87

A queste due ultime famiglie si debbono la ricostruzione secondo il carattere moderno della villa e raggiunta del vaghissimo giardino che l’attornia.

Barbacane. - Villa Baldi. — È un’antica villa dei Salviati che la possedevano fin dai primi del XV secolo. Dagli eredi di Giannozzo l’acquistarono nel 1585 le Monache di Monticelli le quali, nel 1585, la dettero a fitto perpetuo al segretario Mediceo Belisario Vinta. Da questi la comprarono i Dazzi padroni di diverse altre ville sui colli di Camerata, costituendola in dote d’una loro commenda dell’ordine di S. Stefano che nel 1636 fu conferita al cav Costanzo Bellizini di Modena. Sempre come patrimonio della Commenda, passò dipoi agli Incontri, poi ai Magalotti, fin che nei 1641 venne acquistata da Jacopo e Griovan Battista Rossi di Bergamo, i discendenti de’ quali lungamente la possedettero. Modernamente appartenne al Prof. Betti di Mangona, medico illustre il quale coltivava nell’annesso giardino una celebre collezione di pelargonii.

Annessa a questa era un altra villa chiamata Barbacanino che nel 1585 passò per vendita dai Salviati nei Comi, poi, nel 1604, in Belisario Vinta e che seguì successivamente i passaggi di possesso della villa di Barbacane.

La Stella in Camerata. - Villa Coppi. — Possesso dei Covoni fino da tempo remoto, era nel 1427 indivisa fra Giovanni di Niccolò e Caterina sua sorella vedova di Francesco Tanagli. Essi la vendevano alla metà del secolo a Piero di Domenico Corsi ed i Corsi la tennero fino all’anno 1545 in cui Messer Domenico di Francesco la vendeva a Francesco d’Amadore d’Ugolino. Vincenzo Amadori l’alienava nel 1561 ad Agnolo Biffoli e Benedetto Biffoli con testamento fatto nel 1630, un anno prima della sua morte, la lasciò con tutti gli altri suoi beni in eredità al Noviziato fondato dai Gesuiti in Borgo Pinti. Dopo la soppressione di quell’ordine, la famiglia Baroni acquistava questa villa ed altri beni posti sul colle di Camerata. In tempi più moderni la villa della Stella appartenne al Generale De Lauger, il valoroso soldato che comandava le