Vai al contenuto

Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/132

Da Wikisource.
110 I DINTORNI DI FIRENZE.

nella cattedrale di Fiesole. Il piccolo oratorio, che conserva in molta parte la venustà del suo carattere semplice e severo è ora una dipendenza della vicina villa.

San Maurizio. - Villa Chambers. — L’oratorio di S. Maurizio che oggi ne è divenuto un annesso, dette nome a questa villa la quale fin da tempo remoto apparteneva a quella Compagnia di S. Croce al Tempio che aveva il mesto ufficio di accompagnare e confortare i condannati all’estremo supplizio. Il Vescovo Francesco Minerbetti ottenuto dal Capitolo di Fiesole il vicino oratorio del quale si fece nominare rettore, prese a livello anche la villa e nella concessione livellare successe verso il 1770 ai Minerbetti la famiglia Griovagnoli di Rassina in Casentino. Modernamente la villa fu Bagni e poi Berti.

Bencistà o Morene. - Villa Böcklin. — Questa villa situata sulla pendice sotto l’oratorio di S. Maurizio, fu possesso dell’illustre famiglia Valori ed ai primi del secolo aparteneva a Bartolommeo di Niccolò che fu cittadino di grande autorità. Più tardi fu di Bartolommeo di Filippo Valori celebre nei ricordi degli ultimi tempi della repubblica e delle vicende successive. Egli tenne da parte Medicea e accettò anche l’ufficio di Commissario del Papa Clemente VII nel celebre assedio contro Firenze. Da Alessandro de’ Medici ebbe un seggio di senatore; ma ben presto egli si ravvide, sentì il peso della tirannia del primo Duca e si uni ai più caldi fautori di libertà, combattendo con essi da valoroso nel memorabile fatto d’armi di Montemurlo. Cosimo I non volle perdonargli l’infedeltà ed il 20 Agosto del 1537 il Valori fu decapitato. I beni di lui vennero confiscati. La villa del Morone fu nel 1542 venduta dagli ufficiali dei ribelli al Vescovo Raffaello Minerbetti un dei più fidi partigiani di casa Medici. Fu a tempo del Minerbetti che la villa ebbe il nome di Bencistà che sostituì quello antico usato dai Valori. Dai Minerbetti passò nel secolo successivo nei Ticciati e da questi nel 1719 nelle Monache di S. Anna sul Prato.

Dal lato opposto della strada è

Il Borghetto o il Poggio. - Villa Edlmann. — È un