Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/148

Da Wikisource.
118 I DINTORNI DI FIRENZE.

Nel 1200 serviva alle radunanze d’una compagnia detta della SS. Trinità, composta in gran parte di fiorentini. Acquistata nel 1795 dall’illustre canonico Angiolo Maria Bandini, la chiesetta di S. Ansano fu restaurata e convertita cogli annessi locali in uno splendido museo che l’illustre fondatore lasciava poi in eredità al Capitolo Fiesolano, come dote di un canonicato.

Troppo lungo sarebbe l’enumerare tutti gli oggetti d’arte che sonovi raccolti e preferisco accennarne i principali, spogliando l’inventario che ne fu fatto per conto delle RR. Gallerie.

Nella chiesa si vedono: una testa di S. Ansano, di Luca della Robbia — una testa di S. Giovanni — un Gesù Bambino — una statuetta di S. Ansano — una visitazione ed altri oggetti in terra cotta invetriata, di Andrea Della Robbia e della sua scuola — quattro tavolette rappresentanti i Trionfi dell’Amore, della Castità, del Tempo e della Divinità, della scuola di Sandro Botticelli — una Vergine in trono, della scuola di Domenico Ghirlandajo — una Madonna, di Taddeo Gaddi — una Madonnina, di Fra Benedetto — un quadro con diversi santi, della maniera di Giotto — un S. Giovanni, bassorilievo di Baccio Bandinelli.

Nella Tribuna si notano: un santo Vescovo ed una Pietà, della scuola di Giotto — l’Incoronazione della Vergine, forse di Cosimo Rosselli — la Vergine con S. Giuseppe, della scuola di Lorenzo di Bicci — un frammento d’un quadro della Presentazione, di Jacopo del Casentino — l’Adorazione de’ pastori, terra cotta attribuita a Michelangelo Buonarroti — una Madonna col bambino Gesù, della maniera di Donatello — gli Angeli, un Cristo con S. Giovanni nel Deserto e un S. Giovanni della croce di Andrea Della Robbia; all’altare sono due mensole di marmo che si dice provengano dall’antico altare di S. Giovanni di Firenze.

In una cappellina annessa alla chiesa si vedono: una Vergine cogli Angeli che adorano Gesù, superbo bassorilievo di Luca Della Robbia — un’Incoronazione pittura di grande interesse storico, attribuita a Giovanni o Niccola Pisano — S. Girolamo, S. Giovanni Battista, S. Maria