Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/179

Da Wikisource.

BARRIERA DELLE CURE. 145

Ruderi di altri edifizi. — Varie importanti scoperte vennero fatte negli anni 1900 e 1901 nei terreni adiacenti, importanti sopratutto perchè esse si riferiscono ad uno dei periodi meno noti della storia dell’antica Fiesole. Negli scavi praticati sono apparse evidenti le tracce di distruzioni e di trasformazioni alle quali alcuni edifìzj andarono soggetti. Fra questi edifìzj, va ricordato un tempio del in secolo avanti Gesù Cristo con una grandiosa gradinata che si collega ai fondamenti delle mura etrusche e che si spinge attraverso la via Giovanni Duprè anche nel podere in vicinanza del Cimitero Comunale. Al disotto del piano di fondazione della gradinata, si trovarono pure tre are di differenti epoche, fra il IV e VI secolo. A.G.C. coperte e protette da grandi lastroni di pietra, secondo voleva il rito pagano.

Di altri ruderi di vecchi edifizj, di frammenti innumerevoli d’are, di statue, di ornamenti scolpiti, di fittili rintracciati sotto la terra, delle numerose e bene ordinate cloache, basta solamente far cenno, non consentendoci l’indole della pubblicazione nostra descrizioni più lunghe e minuziose.

Le Mura Etrusche — Della cinta gagliardissima di mura che dal tempo degli etruschi racchiudeva l'abitato, il tratto più interessante, meglio conservato e che può dare un idea chiara della natura di simili costruzioni, è quello che muovendo dallo sbocco della Via Giovanni Duprè, chiude e sostiene dal lato di tramontana il podere delle Buche delle Fate. È un muro immenso, di colossali massi di pietra sovrapposti e commessi fra loro senza traccia di cemento, nel quale si aprono ad intervalli le feritoje per le quali aveva esito l’acqua delle cloache. Il muro è protetto dalla spinta del terreno sovrastante da grandi semicerchi di pietre ingegnosamente disposte. Fino a pochi anni addietro si credette che l’avanzo di un arco che dinanzi alle mura spiccava fuori dalla terra, indicasse resistenza

di una delle porte di Fiesole, la Magellana o Mugellana, mentre le indagini praticate, han dimostrato che si trattava invece dei ruderi di un’opera avanzata di militare difesa eretta a tempo de’ romani.


10