Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/183

Da Wikisource.

BARRIERA DELLE CURE. 149

Pelagaccio o Palagiaccio. - Case Marucelli e Edlmann. Sotto questi nomi, che nelle antiche carte si trova alternato, sono indicati un casamento, oggi di proprietà Marucelli ed una casa con podere del cav. Edlmann. Presumibilmente il nomignolo di questa località dev’esser quello di Pelagaccio, giacché nel podere oggi Edlmann, posto vicino al bosco della Doccia è un antichissimo pelago scavato nel masso dov’è una sorgente d’acqua perenne. La casa del Pelagaccio o Palagiaccio, era alla fine del XV secolo un possesso di Morone Caldani, appartenente ad un’antica famiglia di scalpellini fiesolani, il quale lo vendè poco dopo a Girolamo e Lorenzo Masini. Nel 1562 Ginevra Masini la rivendeva a Rocco e Bernardino Rossi e in parte a Bernardino Guelfi e da questi e da altri parenti loro acquistavala nel 1631 il desolano Mons. Celso Zani vescovo di Città delle Pieve. Nel 1717 andò per eredità degli Zani nei Bucetti e gli Ufficiali di Mercanzia, come eredi di Anton-Maria di Francesco Bucetti, l’alienavano nel 1727 ad Alessandro di Filippo Ricciardi. I Ricciardi Pollini che ebbero molti altri beni in questi luoghi, ne erano in possesso anche nel decorso secolo.

Dalla Piazza Umberto I, si diparte la Via Ferrucci che guida a Borgunto a dalla quale muovono numerose altre strade che conducono a molte località del poggio Fiesolano. La Via del Fossataccio, porta alle case poste sul versante settentrionale verso la valle del Mugnone; la via di Corsica sale sul poggetto detto Monte Magherini e, oltrepassato il casale dei Caldani, la via detta dei Bosconi si dirama in altre strade che guidano a Muscoli a S. Clemente, a Saletta, a Monte Reggi.

Nella difficoltà di seguire regolarmente il percorso di tutte queste vie, procureremo di raggruppare il meglio possibile i varj edificj che intendiamo d’illustrare. Cominceremo dalla Via del Fossataccio e riuniremo le diverse ville e case situate a settentrione di Fiesole verso la valle del Mugnone.

I Bozzolini o Casciano. — È un gruppo di case e di