Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/244

Da Wikisource.
202 I DINTORNI DI FIRENZE.

Renaccio ora Reniccioli. - Villa Rosselli Del Turco. — In origine la località si diceva Rimaggio, nome che col volger del tempo si è ripetutamente modificato. Alla fine del XIV secolo era una casa da signore della famiglia Martellini ascritta al gonfalone Vajo. Nella seconda metà del secolo successivo, passò nei Rucellai e quindi in Bernardo di Guasparre Baldini orafo. Dai Baldini l’acquistarono i Gaddi per unirla al possesso che avevano costituito qui attorno. Per eredità passò nei Pitti dai quali l'acquistavano nel 1752 Anastagio di Piero Anastagi e Andrea di Marco Tosi. Più tardi nelle divise fra le due famigle toccò agli Anastagi.

Le Mimmole. - Villa Benini. — Antica casa da signore che nel 1427 apparteneva a Bartolommeo di Cambio medico. Nello stesso secolo venne a far parte del patrimonio della famiglia’ Gaddi dalla quale nel 1748 passava per eredità nei Pitti che la vendevano nel 1753 alle famiglie Anastagi e Tosi.

Chiesa di S. Miniato al Colle. — Sul colle al disotto di Pratolino esisteva in antico con questo titolo una chiesa parrocchiale che nel 1373 era di patronato della famiglia Agolanti. Essendo povera di rendite ed avendo un popolo assai scarso, venne soppressa e unita alla parrocchia di S. Lorenzo a Basciano.

Ritornando sulla Via Bologneese si trova poco dopo:

Montorsoli, - Villa Baldi. - È un grandioso edifizio modernamente rifatto che sorge di fianco alla strada, prima d’entrare nel borghetto di Montorsoli. La villa appartenne insieme a molti altri beni posti nel popolo di Basciano alla famiglia Gaddi, dalla quale nel XVIII secolo passò per eredità nei Pitti. Nel 1753 fu comprata da Andrea di Marco Tosi da Montorsoli ed in questa famiglia che ebbe in questi luoghi d’onde era originaria ampj possessi, restò fino alla metà del secolo scorso.

Montorsoli. — È un piccolo borgo posto lungo la via Bolognese, sulla vetta di un poggio che è una diramazione del monte dell’Uccellatojo. In antico era qui una vecchia