Vai al contenuto

Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/373

Da Wikisource.

BBARRIERA DEL PONTE ALL’ASSE. 323

parrocchia. Più tardi il patronato passò ai Venturi de’ quali si vede lo stemma sulla facciata. Fu parroco di questa chiesa lo studioso P. Lino Chini autore di una storia del Mugello, morto nel 1902.

Seguitando la Via Pistojese e oltrepassate le pendici del colle di Querceto, si entra nel comune di Calenzano e nel popolo di

Settimello.

Dal settimo miglio di distanza da Firenze trasse nome quest’antico villaggio che sorge quasi ad egual distanza fra Sesto e Calenzano. Gloria maggiore di questo luogo è quello d’aver dato nel XII secolo i natali ad Arrighetto o Arriguccio da Settimello, che figlio di poveri contadini raggiunse gradi importanti nella carriera ecclesiastica e fu poeta e scrittore assai riputato.

Fin da tempo remoto ebbero quivi possessi i Visdomini ed altre famiglie di quella celebre consorteria.

Chiesa di S. Lucia a Settimello. — Esisteva nel XII secolo come ne fa fede un’antica iscrizione che vi è rimasta; ma venne totalmente trasformata nel secolo XVII. Fu di patronato della famiglia Visdomini e dei Cortigiani loro consorti, de’quali si vede lo stemma sulla facciata. D’opere d’arte non è degna di ricordo che una lunetta, copia dall’originale di Andrea Del Sarto che un giorno adornava questa chiesa; in essa è pure un piccolo monumento ad Arrigo da Settimello poeta e letterato che ne fu rettore. In canonica è un grazioso soffitto a grottesche della maniera del Poccetti.

Tabernacolo di Settimello. — A metà del borgo, difaccia alla strada che conduce alla chiesa, è un grande tabernacolo a forma di cappella, decorato nell’interno di un affresco che rappresenta la Madonna in trono col bambino Gesù e varj Santi all’intorno. È opera della fine del XIV secolo della scuola dei Gaddi e che ricorda in qualche particolare la maniera di Spinello aretino.

La Fonte al Piano. - Villa Carmignani. — Sopra ad una piazzetta posta in faccia alla chiesa è questo edilizio che serve in parte ad uso di villa ed in parte di quartieri da