Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/47

Da Wikisource.

BARRIERA ARETINA. 29

Remole. — Piccolo villaggio in antico, è oggi divenuto uno dei centri più popolosi e commercialmente più notevoli del Comune di Pontassieve, a cura del quale venne costruita in questa località una comoda e decorosa piazza.

Anche a tempo del governo della Repubblica, Remole ebbe non poca importanza per le gualchiere dell’arte della lana che, messe in movimento da un alta pescaja che attraversa il fiume, esistevano qui attorno, ed anche perchè vicino ad esso sorgevano vecchi castelli e ville grandiose in gran numero. Diverse potenti famiglie fiorentine possedettero case nel villaggio di Remole e soprattutto i Donati dei quali era un palazzo con torre, tuttora esistente, situato sulla riva dell’Arno. Ve n’ebbero ancora gli Adimari, i Caponsacchi, i Cerchi, i Da Filicaja, i Salterelli, i Guadagni, i Pazzi, i Lottini, i Fieravanti, gli Albizzi ecc.

Pieve di S. Giovanni Battista a Remole. — Chiesa di remota costruzione, era centro d’un vasto piviere che si estendeva sulle due sponde dell’Arno. Costruita a tre navate, di notevole ampiezza, essa ha subito tali trasformazioni che dell’originaria struttura non conserva traccia veruna. Nel coro dietro l’altar maggiore, è una tavola col Crocifisso fra la Vergine e S. Giovanni Battista, opera della maniera di Ridolfo del Ghirlandaio e sul secondo altare a destra entrando è un’altra tavola del XVI secolo colla Madonna in trono, il bambino e due angioli. In epoca non molto antica fu deturpata coll’aggiunta delle due figure men che mediocri di S. Domenico e S. Caterina. È degno di ricordo anche un ciborio di pietra di scuola settignanese.

A Remole fanno capo diverse strade che conducono a numerosi villaggi, a ville, a vecchi castelli che tutti meriterebbero speciali illustrazioni, se non ci trascinassero troppo oltre i confini che ci siamo imposti. Dobbiamo perciò limitarci a poche e sommarie indicazioni delle cose più interessanti.

Una via che segue il corso del torrente Sieci conduce al Mulino del Piovano volgarmente detto Mulino del Piano, villaggio abbastanza importante, dov’è la chiesa par-