Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/84

Da Wikisource.
66 I DINTORNI DI FIRENZE.

Cantone o Malcantone. - Casa Martelli. — Anche questa fu villa, o come si diceva in antico, casa da signore e come la precedente fu fin da tempo remoto di proprietà dell’illustre famiglia de’ Martelli la quale la possiede tuttora, quasi a ricordare i molti beni che essa ebbe nei secoli decorsi nel popolo di S. Gervasio.

Seguendo il viale Lungo l'Affrico fino al piazzaletto dove fu già la Barriera di Majano, soppressa ormai da varij anni, si trovano a breve distanza fra loro diverse strade che conducono a Majano ed alle numerose ville che popolano quella leggiadra collina.

Senza scegliere uno piuttosto che un altro di cotesti stradali, abbiamo riunite insieme tutte le notizie che si riferiscono a Majano ed alle sue ville.

Collina di Majano. — Alcuni fondamenti di grosse muraglie in varj tempi scoperti, il nome di una porta che in antichi documenti riguardanti questi luoghi trovasi rammentata, delle torri che coronano diverse ville, fecero credere che a Majano esistesse anticamente un vero e proprio castello murato, con porte, bastioni e torri; in realtà però, Majano altro non è stato che un luogo delizioso, una vaghissima collina sparsa di case e di ricchissime ville che negli antichi tempi saranno state fortificate anche in modo da poter resistere alle scorrerie di qualche masnada, e che furono sempre un piacevol ritrovo nell'epoca della villeggiatura. Oltre ai pregi che gli offre la posizione veramente mirabile, Majano può vantare il merito di essere stato culla di sommi ingegni che colle opere loro si meritarono un posto onorevolissimo nella storia nostra. I nomi soli di Dante da Majano, uno de’ più gentili poeti del xiv secolo, di Benedetto da Majano, scultore e architetto meraviglioso e del fratello Giuliano, esso pure artista di meriti infiniti, bastano ad illustrare questi luoghi dilettosi che la ferace penna de’ più rari ingegni d’ogni tempo, mai si stancò di magnificare.