Pagina:I Duelli Mortali Del Secolo XIX, Battistelli, 1899.djvu/272

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
260

per una disputa avvenuta al Café Riche1 per questioni.... femminili.

Al primo colpo il bravo negoziante cadde mortalmente ferito al capo; e a me pare che egli avrebbe potuto vivere in pace più lungamente, se fosse rimasto ad Algeri a negoziar tabacchi e sali, come era costume suo.


29 dicembre 1895. Tenenti Khün e Joachin. — Il 29 dicembre 1895, a Thionville, avvenne un duello fra il tenente Khün del 6.° dragoni e il tenente Joachin del 35.º fanteria.

Il duello si svolse sul campo di manovra di Thionville, e al primo colpo il tenente Khün si ripiegò su sè stesso ferito mortalmente.

Il suo avversario Joachin, era figlio del celebre violinista, professore del conservatorio di Berlino.


1896. Capitano e referendario; Berchert e il tenente di artiglieria; Kettelholdt e Zenker. — A Berlino il 18 gennaio 1896 un duello con esito letale avvenne tra un capitano di cavalleria e un giovane referendario, per una quistione sorta in una brasserie. Il capitano aveva insultato, maltrattandola, una di quelle signorine che tengono luogo dei camerieri, e che noi alla tedesca chiamiamo chellerine e le reputiamo fanciulle generose delle grazie loro.

Il referendario, per spirito cavalleresco o per altro.... sentimento, si alzò a protettore della donna insultata, rimproverando al capitano la sua condotta poco.... educata.

Discussione violenta; vie di fatto; sfide e una palla nel basso ventre del povero referendario, che ne morì.

  1. Montecarlo.