Pagina:I Robinson Italiani.djvu/217

Da Wikisource.

I naufraghi 211

— Ma non ha risposto alle nostre chiamate.

— Questi muggiti non gli avranno permesso di udirci.

— Povero signor Albani! Andiamo a cercarlo, Marino.

— Ma con questa oscurità è impossibile.

— Andiamo, ti dico.

— Ma le onde ci trascineranno.

— Ci terremo sulla spiaggia. Vivo o morto, bisogna che lo trovi. —

Il marinaio, che pareva fuori di sè, si era rialzato facendo appello a tutta la sua energia, e seguito dal maltese si era messo a percorrere la spiaggia, mescolando le sue chiamate alle urla della bufera.

Di tratto in tratto si arrestavano, credendo di udire fra i fischi del vento, la voce del loro disgraziato compagno, poi riprendevano le ricerche spingendosi fino alla linea dei frangenti.

Pioveva a dirotto e l’oscurità era così profonda da non lasciar discernere un oggetto qualsiasi a sei passi di distanza; pure i due marinai non s’arrestavano. Curvi per resistere ai soffi tremendi del ventaccio, inzuppati d’acqua, scalzi, avendo perduto i loro stivali già assai malandati, frugavano i crepacci aperti fra le scogliere, entro i quali ingolfavansi le onde con cupi muggiti, le spaccature, le cavità, salendo e discendendo, aiutandosi l’un l’altro.

Raddoppiavano le chiamate per dominare i fragori della tempesta, ma senza mai ottenere una risposta. Esausti, s’arrestarono una seconda volta entro una cavità situata sulla sponda settentrionale dello scoglio.

— È morto, — singhiozzò Enrico. Il mare lo ha inghiottito. —

Il maltese non rispose: egli pure aveva ormai perduto ogni speranza.

— Che cosa faremo noi senza quell’uomo che era la nostra provvidenza? — continuò il marinaio, con crescente disperazione. — Che importa a me ormai di quest’isola senza di lui?... E tutto per salvare voi, incendiarii!