Pagina:I ricordi del Capitano D'Arce.djvu/98

Da Wikisource.
88 I ricordi del Capitano D'Arce

questa bella volata nell’ azzurro ci stancherà... o ci verrà a noia... a voi o a me... poiché tutto finisce.... Quando vorrete maritarvi, o amerete un’altra.... Sì, sì, ragazzo mio, un bel giorno rideremo di queste belle parole che ci fanno piangere adesso.... Ma non importa, se adesso sono sincere.... Quando vi parrà che io vi sia d’inciampo nella carriera o nella vita, e vorrete riprendere tutta intera la vostra libertà, ditemelo francamente... Come io dirò francamente a un’altra persona che voglio riprendere la mia libertà, oggi stesso.... Non v’inganno e non inganno, vedete, Riccardo! Non sono peggiore di quella che sembro.... Ma non ci diamo la pena e il tormento di mentirci, mai! Mi promettete?.... mi prometti?

— Oh, amore! amore bello! — esclamò Aldini fuori di sé, tentando di prendersela fin da quel momento fra le braccia avide.

— No! — rispose lei, mettendogli le mani sul petto. — Non ancora... Quando sarò libera... e tua! Casalengo fu ripreso bruscamente da un accesso dell’amore antico, appena essa gli fece capire che il suo era morto, lì, presso quel tavolinetto, dove l’avevano strascinato un pezzo, per abitudine e per dovere, nella mezz’ora prima di pranzo che il suo