Pagina:Ida Baccini, La mia vita ricordi autobiografici.djvu/45

Da Wikisource.

37


corte a una nostra cugina di Prato, bellissima ragazza, il cui ritratto a olio, opera del giovane artista, si trova ancora nella casa di lei, maritata da molti anni a Giuseppe Dini.

Io ero in gonnellina bianca con una vita sbracciata e scollata.

Accenno questo particolare perchè il Borrani cacciò un grido di ammirazione alla vista delle mie piccole braccia tonde, bianche, d’un disegno purissimo.

— Cara signora, — disse alla mamma — bisogna che ella mi presti l’Ida per qualche settimana. Sto disegnando un quadro dove c’è un angelo dalle braccia ignude: e questa creaturina è un modello squisito...

Mia madre acconsentì tutta orgogliosa e io scappai in camera con una scusa per andare a guardarmi di nascosto le piccole braccia tonde e bianche su cui — debbo confessarlo? — appoggiai le labbra quasi con rispetto.

La mattina dopo andai allo studio a posare: e non so ridire il mio entusiasmo alla vista dei molti quadri rappresentanti scene campestri, interni di di chiese, pittoresche strade di città e di montagna, effetti di luce, tramonti, albe, ritratti, ecc.

Povero Borrani! Sotto qual diluvio d’interrogazioni strane, ingenue, puerili, profonde, egli dovè piegare il giovane capo intelligente!

Per dipingere quegli alberi e quei fiori e quei prati e lo sfondo di quei monti, bisognava dunque averli guardati molto? E i colori dove si trovavano? Come si faceva a chiederli? Bisogna forse dire ai negozianti: — Mi dia delle tinte per fare il cielo, il mare e i visi dei bambini belli? E per dipinger così bene le chiese e