Pagina:Il Novellino di Masuccio Salernitano.djvu/591

Da Wikisource.

— 529 —

to, saputase de tale novo accidente da varii la cagione, el Re, el Conte, la Donna, el Cavaliero furono con diverse lode ognuno da per sé e tutti insieme mirabilmente da ciascuno commendati. Fornita per molti dì la gran festa, al Conte parve tempo con li novelli sposi al suo dominio se retornare: e dal Re con suntuosi doni commiato avuto, se parterono; e a casa giunti, e da sudditi con grandissimi augurii feste e triunfi raccolti, ognuno de tale digno avvenimento se tenea oltra modo contento. Per el che el capitaneo de la pietà paterna e ossequio filiale astretto, gli parve messere Lopes suo padre a tanta altura e gloria chiamare1, e per lui onorevole compagnia mandata, e ivi con convenevole tempo condotto, quanta e quale fosse la lietezza e allegrezza d'amore e carità ripiena fra tutti tre recomenzata e fatta maggiore, ciascuno el pò considerare. I quali in tanta felicità lassando, de lo scrivere e del mio più oltra novellare del tutto me remango.


MASUCCIO.


Per esserne oggi le virtù prostrate a terra, e da li principi poco o niente appregiate, e per premio se sogliono de ingratitudine remunerarse, me pare che sentendo alcuna antiqua gratitudine recontare non solo per virtuosa ma per cosa sopra naturale pote e meritamente essere ascritta e annotata; sì come quella che per el Re di Francia e per el Conte d'Armignaca verso el bon cavaliero castigliano con li

  1. Bello questo chiamare il padre. Masuccio non senza arte lo nomina in principio della novella, dove pare soverchio, e qui si vede necessario.
Masuccio. 34