Pagina:Il Santuario della Madonna del Sasso Firenze 1884 Images.djvu/13

Da Wikisource.

12

fu già ridotto a cappella, contiene un’altare con nicchia avente una SS. Concezione in terra cotta della fabbrica Ginori, e per concessione di Monsignor Vicario di Fiesole del dì 20 maggio 1840, porta appesi alle pareti i quadri della Via Crucis.

Degli altri sei altari, tutti di pietra tinta a stucco, e d’ordine composito, il primo a destra, venendo per la porta maggiore, ha un quadro rappresentante S. Isidoro. 11 secondo, parimente a destra, ha nella sua tela effigiato un crocifisso con S. Matteo e S. Stefano. Il terzo, che rimane nella crociata, di contro alla porta dei crocifissi (detta così perchè nel vestibolo, cui dà l'accesso, si depositano i crocifissi dalle compagnie che vengono a far la visita), ha un quadro grande in cui son figurati S. Donato e la Madonna, ed un altro piccolo con S. Filomena. Il quarto, pure nella crociata dalla parte opposta del precedente, e precisamente in faccia all’altra porta detta del campanile (perchè per essa si ha l'accesso all’ andito che al campanile conduce), ha una statua di stucco rappresentante S. Sebastiano. Il quinto, che resta nella corsia di faccia al secondo che abbiamo superiormente descritto, ha nella sua tela effigiata la Madonna del Carmine. Il sesto ed ultimo, che resta verso la porta maggiore, di contro al primo già descritto, ha nel suo quadro rappresentato il Transito di S. Giuseppe. I quadri di questi altari sono stati eseguiti da abili dipintori.

In quest’Oratorio sono pure sei confessionari, quattro dei quali internati nel muro, adorni di buona architettura; il pulpito, che resta a destra framezzo i due altari; i quadretti della Via Crucis appesi in giro alle pareti, e la cantoria con organo a 20 registri, la quale resta sopra la porta maggiore, ed alla quale si accede dal quartiere del custode. Presso la detta porta, ed innanzi di giungere a’primi altari, s’incontrano due sepolcri, l’uno in faccia dell’altro, già fatti erigere dalla nobil famiglia Guadagni. Sono questi architettati di fi-