Pagina:Il Sofista e l'Uomo politico.djvu/49

Da Wikisource.
38 Capitolo II.

sogna dividerlo: da una parte il pastore divino, dall’altra il curatore umano, e questo pure bipartirlo secondo è reggimento volontario o forzato, e non porre tutt’insieme re e tiranno (p. 276 E).

Ma anche dopo ciò il re lo avremo appena abbozzato o delineato, non scolpito nè colorito. Forse l’abbiamo presa troppo dall’alto e per dimostrare che cosa sia il nostro uomo siamo ricorsi a un gran mito, mentre poteva bastare anche meno. Ad ogni modo un esemplare, a cui riferirsi, è necessario sempre, chi voglia chiarire qualche cosa che abbia una certa importanza: poichè (senza di ciò) quello che crediamo di sapere è come un sogno che svegliandoci svanisce. Questo torna come dire che ogni nostra cognizione si riduce a un giudizio di differenziazione e perciò di confronto, e così si confessa che senza volerlo si è toccato il problema della conoscenza. E tant’è vero che la è così, che anche per chiarire che cosa sia questo esempio abbiamo bisogno d’un altro esempio (p. 277 D).

E questo sieno i ragazzi che imparano a leggere: quando abbiano conosciuto le lettere una per una, essi le riconoscono subito nelle combinazioni più semplici, non le riconoscono nei gruppi più complessi: questi gruppi allora ci si prova a chiarirli confrontandoli con le lettere che hanno imparato a distinguere nei gruppi facili: l’esempio dunque serve a illustrare l’ignoto mostrando ciò che questo ha di comune con ciò che è noto, così che ne nasca una nozione vera per tutt’e due. Provata dunque quale è la funzione e la natura dell’esemplare, cerchiamone uno su cui studiare in piccolo le caratteristiche dell’arte politica, e sia questo l’arte di tesser la lana (p. 279 B).

Per conoscere che cosa essa sia, si procede al solito a bipartire. Di ciò che produciamo o acquistiamo, parte serve ad agire, parte a difenderci: di questa sezione seconda si hanno i rimedi e i ripari, e così si procede per una lunga serie, finchè si giunge a quell’arte appunto che ci procaccia dei ripari per mezzo di invoglie fatte di peli intrecciati tra loro: queste tali in-