Vai al contenuto

Pagina:Il Trentino.djvu/101

Da Wikisource.
84 il trentino.

mite di Buchenstein e di Wenghen. Al di là del confine politico, ai micaschisti si sovrappongono direttamente il calcare Dachstein e la dolomia principale, che forma l’ossatura più importante della catena.

Le formazioni più recenti, calcare grigio liasico, calcare giurese e terreni cretacei (biancone e scaglia) s’estendono in due lunghe striscie ai lati del gruppo, parallelamente alla catena principale (a N. lungo il Neva e la Noana, a S. lungo la linea segnata dai paesi Lamen, Lasen, Arson, M. Palma, M. Piz, Sospirolo, Miss S. Michele), e si riuniscono a W. colle formazioni cretacee del gruppo di Cima d’Asta.

Le colline che costeggiano la Piave (Pedevena, Villabruna, Formegan, Paderno, Sospirolo, Belvedere) sono composte dalle formazioni oligoceniche ed eoceniche e dagli strati di Schio, mascherati in più punti dal terreno morenico o glaciale.

A NE. di Feltre troviamo il biancone e la scaglia. La pianura è formata parte dal diluvio postglaciale (Mugnai, Farra; Villa Payera, Nemego; Pormegan, S. Griustina, Mean, Dassan) e parte dalle alluvioni recenti.

Non sono privi di importanza i giacimenti mineraliferi di rame in Vall’Imperina e quelli di cinabro in Vallalta, alla confluenza del Pezzea nel Miss.

Le Vette Feltrine si estendono per un’area di 487.90 Kmq.1 e raggiungono la loro massima estensione fra i 1000 e i 1250 m. Non mancano però di larghi terrazzi alla base, costituiti dalle colline lungo la Piave, terrazzi, che ondeggiano fino all’altezza di 500 m. ed occupano un terzo dell’area totale.

Il volume del gruppo è di Kmc. 368.882; la media altezza di m. 755.

La tabellina seguente racchiude i dati orometrici per la superficie dei piani fra 100-200 m., 200-300 ecc. e sopra 200, 300, 400 m. ecc.



  1. Per la misurazione della superficie delle vette Feltrine — mancando le carte austriache e italiane con isoipse alla scala 1:75.000 — ho dovuto far uso di carte di vario genere a varia scala. Per ciò non posso dare questi dati che come approssimativi. Per il calcolo del volume ho interpolato il valore della superficie sopra 450 m. (354.36 Kmq.)