Pagina:Il Trentino.djvu/157

Da Wikisource.
138 il trentino.


che si infiltrano nelle ghiaie a poca distanza dalla Brenta, come il Centa. La media pendenza dalla confluenza dei due rivi, che escono dai laghi (430 m.), fino a Borgo (380 m.) è di 3.7 per mille, e da Borgo a Grigno (260 m.) di 7.6 per mille. Dopo la confluenza col Grigno, la Brenta corre decisamente a S. ed esce dal territorio trentino a N. di Primolano, dopo un percorso di pochi Km. (pendenza di circa 7 m. per Km.) e a non molta distanza dal punto di confluenza col Cismone.

Questo è il maggiore dei suoi affluenti, quello che gli imprime un corso deciso in direzione da N. a S. e ne arricchisce il letto — aiutato in questo anche dagli altri affluenti di sinistra, che abbiamo ricordati — di porfidi quarziferi, di melafiri e di sieniti. Esso ha un bacino imbrifero di Kmq. 663, dei quali 445.42 spettano al Trentino, ed una lunghezza complessiva di 51 Km. Nasce a circa 2150 m. alle falde del M. Castellazzo, si volge verso S. fino alla confluenza col Vanoi, (442 m.) punto in cui esce dal territorio trentino (al quale appartiene per 28 Km. del suo percorso) e con un letto assai vasto e ramificato sfocia nella Brenta a Piovega di sotto (199 m.).

I suoi affluenti nel territorio trentino sono: a destra, il Rio Brentella, il Rio Zigoler, il Rio di Pietro, il torrente Vanoi e il Senaiga; a sinistra la V. della Vecchia, il torrente Canali, il Noana e l’Olaro. Il Vanoi, tra di essi il più notevole, nasce in una larga plaga piena di piccolissimi laghetti (laghetti di Lasteali) a circa 2250 m. e scorre per 27 Km., formando un arco W-NE. nella valle di Canal S. Bovo, con un declivio medio di 76.2 per 1000, ricevendo a destra le acque del Rio di Caldosa, del R. Boalon e del Lozen e a sinistra quelle del torrente Regalia del Viaza, del Rebrut e di Val Caldiere.

II Senaiga sfocia nel Cismone nel territorio veneto e percorre una valle ricca di fenomeni carsici.

La portata media del Cismone è di 12 m³ al m. s; portata, che nei tempi di piena può crescere fino a 4-20 mc., vale a dire può esser 35 volte superiore alla media. Questa caratteristica speciale, unitamente alla direzione da N. a S. e ad un