Pagina:Il Trentino.djvu/175

Da Wikisource.
156 il trentino.


sommersi sotto lo specchio del lago. Una così notevole quantità d’acqua che si inabissa deve necessariamente avere uno sfogo in qualche parte; e a me ed al mio collega Gr. B. Trener riuscì di constatare in modo positivo, con ripetute esperienza, la comunicazione delle acque del lago con una serie di sorgenti, che scaturiscono ai piedi dei Dossi del Ghirlo e del Ronco, incombenti a picco sulla V. d’Adige, in una località detta l’Ischia Podetti. Queste sorgenti sono assai copiose e defluiscono in un largo canale, che sbocca nell’Adige dopo un percorso di un Km. circa; sono situate a NE. del lago, dal quale distano in linea retta poco più di 3 Km.; il loro livello, all’altezza di 192 m. sul mare, è di 224 m. sotto il pelo dell’acqua del lago di Terlago (416 m.) (V. fig 2). Una riprova della comunicazione sotterranea è data dall’alternarsi della temperatura di queste sorgenti secondo alcuni periodi di massima e di minima di 29 e 24 ore, corrispondenti probabilmente ai periodi di oscillazione della temperatura del lago, dipendente dal calore solare e dall’irradiazione notturna.

L’origine del lago è legata intimamente alla conformazione tectonica ed orografica della valle, di cui esso occupa la parte più bassa; questa valle non è che una delle molte ripiegature, che corrono a occidente del Val d’Adige nella direzione della linea delle Giudicane. Per quanto riguarda il tipo, questo lago deve chiamarsi carsico, avuto riguardo all’emissario sotterraneo, alle notevoli oscillazioni di livello, alla conformazione tectonica della valle e alla sua relazione con estesi campi di Karre.n, che si stendono sulla sponda settentrionale.

Colore delle acque: bruno-olivastro (N. 15 scala Ule); trasparenza massima constatata: m. 1.63.

Sul monte che s’eleva a NE. del lago descritto vi sono due laghetti, il lago Santo e il lago della Mar, a 707 m. Distano l’uno dall’altro in tempi normali circa 200 passi. La lunghezza complessiva dei due laghi, compreso l’interno terreno alluvionale; è di Km. 1.5 (Lago Santo 0.78 Km.; Lago Mar 0.43 Km.). In tutti e due la massima larghezza è di m. 1.50. Sono di forma oblunga, con un piccolo schiacciamento nel mezzo e misurano una superfìcie il primo di 0.11, il secondo di 0.045 Kmq. La massima profondità del lago Santo è di 13 m.,