Pagina:Il Trentino.djvu/186

Da Wikisource.

V. — Le acque: fiumi e torrenti; sorgenti minerali; ecc. 167

lume del lago è di 0.0021 Kmc. e la media profondità di m. 6.2. Il lago di Toblino ha una forma bizzarramente increspata. La sua lunghezza da NE. verso S. è di 1.6 Km.; la sua larghezza massima di 0.8 Km., la superficie di 0.76 Kmq. Su di una pittoresca penisoletta, che in tempi di piena diventa un’isola, sorge un romantico castello, che specchia le sue torri e le mura merlate nelle limpide acque del lago, cinto da colline ammantate di olivi e di elci sempreverdi (V. illustr. a pag. 155). Altri isolotti sembrano galleggiare in mezzo all’azzurro specchio del lago e danno a questa gemma, incastonata m- un diadema di colli, un fascino meraviglioso. Il fondo del bacino non è molto regolare; lo scandaglio scende nei punti di maggior profondità fino a 14 m. Il suo volume è di Kmc. 0.0059 e la sua media profondità di m. 7.7. Ha anch’esso due affluenti, uno a N., che traversa un suolo coperto di avanzi detritici e conduce molto materiale; un altro a S. sbocca presso il Castello; è pur esso ricco di materiali e tende a rannodar maggiormente alla terraferma la penisoletta. I due laghi presentano lo stesso colore verde (N.° IX scala Forel); la trasparenza è maggiore in quello di Toblino (m. 3.50) che in quello di S. Massenza (m. 3).

Questa plaga è mirabilmente difesa dai venti e gode di una invidiata fertilità. Frequentemente nelle campagne, che fiancheggiano questi laghi e che vennero prosciugate nella seconda metà del nostro secolo, si rinvengono fìbule, monete, iscrizioni e costruzioni romane. Un canale — il Rimon — ultimato nel 1879, della lunghezza di circa 4 Km. con una pendenza, che appena si può scorgere ad occhio, comunica le acque di questi due laghetti a quello di Cavedine. I due laghi non agghiacciano l’inverno.

Il lago di Cavedine (lat. 46°, long. 28° 37’ E. F.) giace a 242 m. vicino a Pietramurata, mentre il paese di Cavedine si trova a 460 m. e non si scorge dal lago. Ha una forma di sacco, come il lago di Levico; il suo asse longitudinale di 2.5 Km. va in direzione da N. a S.; la sua larghezza massima è di 0.6 Km. La sua superficie è di 1.01 Kmq.

Secondo le osservazioni del Prof. Damian — confermate dalle mie — la profondità massima raggiunge 50 m. I din-