Pagina:Il Trentino.djvu/25

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
12 il trentino.

fiche e religiose della Valsugana e Primiero. Rovereto, 1793) che per ogni paese della Valsugana offre copiosi dati economici e fisici; il Maffei (Periodi storici e topografici delle valli di Non e di Sole. Rovereto, 1805) nella cui opera la parte geografica ha il sopravvento sulla storica; il Barbacovi (Memorie storiche della città e del territorio di Trento. Trento 1821-24), e infine il Giovanelli in parecchie opere di carattere archeologico e il Pinamonti con alcune monografie storico-geografiche.

Delle opere d’indole generale potremmo ricordarne oltre a quelle notissime del Granelli,1 del Büsching,2 del Marmocchi,3 del Rampoldi,4 del Zuccagni-Orlandini,5 dell’Amati.6 molte altre, se l’economia del presente lavoro non esigesse che, tornando sui nostri passi, ci accingessimo a vedere gli avanzamenti della conoscenza del Trentino — più che nelle opere enciclopediche — nelle varie discipline, che concorrono a dare il concetto complessivo del modo d’essere geografico di un paese.

Solo in base ai primi risultati di queste ricerche parziali nel campo limitato dei singoli rami della scienza, fu possibile, alla metà del secolo nostro, la compilazione di alcune opere geografiche di carattere sintetico; la prima di esse è quella dello Staffler (Tirol und Vorarlberg Statistich mit geschichtlichen Bemerkungen. Innsbruck 1848), scrittore equanime e molto veridico nel costatare le numerose differenze che corrono fra il Trentino e il Tirolo; più importante è l’opera di Agostino Perini (Statistica del Trentino, vol. 2. Trento, 1852) opera che ancor oggi si consulta con molto vantaggio e che, giudicata



  1. Carolus Granelli. Topografia Germaniae austriacae. 1759. Vindobonae.
  2. Büsching. La geografia universale. I due volumi riguardanti l’Italia furono tradotti da G. Jagemann e pubblicati a Venezia nel 1780.
  3. Marmocchi. Prodromo della storia naturale d’Italia. In «Corso di geografia universale.» Torino, 1856.
  4. Rampoldi. Corografia d’Italia. Milano, 1833-34.
  5. Zuccagni Orlandini. Corografia storica e statistica dell’Italia e delle sue isole. Firenze, 1840-45.
  6. Amati. Dizionario corografico d’Italia. Milano, Vallardi.