Pagina:Il Trentino.djvu/286

Da Wikisource.

xi.Profilo psicologico: istruzione; biblioteche; ecc. 263

poesia popolare trentina con la poesia dell’Italia superiore dalla pianura del Po fin sulle coste della Liguria.

Sarebbe infine utile studiare i costumi del popolo trentino e se ciò non facciamo è perchè ci piace evitare tutto ciò che può aver impronta di descrizione soggettiva e che non è suscettibile di studio comparativo con altri popoli moderni o coi costumi dei popoli antichi d’Italia. Uno studio di tal genere fu recentemente tentato dal Rosati1 per la valle di Non; ricordiamo inoltre che il Bassetti2 in alcune sue note sul costume dell’antica mascherata trentina dei Ciusi Gobi, mascherata che simulava una tenzone fra due popoli, i Ciusi e i Gobi, tentò dimostrare, non senza plausibili ragioni, l’origine etrusca di tale costumanza. Del resto è noto, come lo studio metodico di alcune maschere italiane ne mostri la loro vetusta origine e come si siano scoperti nel tipo del Pulcinella i tratti del Bacco e del Macco delle atellane e in quello di Arlecchino le movenze del Centunculus latino.

9. Criminalità. La pubblica sicurezza nel Trentino può dirsi eccellente; e a renderla tale concorsero l’accresciuta istruzione e l’emigrazione. Le rapine delle bande armate, che alla fine del secolo scorso e al principio di questo — sotto il manto delle fazioni politiche, e assai spesso in correità col popolo — infestavano le valli più frequentate, non sono che un vecchio ricordo3 e si può dire francamente che nel suo complesso il Trentino, per la sua delinquenza, messa in confronto con quella delle provincie limitrofe, stà sui più elevati gradini della



  1. L. Rosati. Il saturno romano e il saturno anaune. «Atti Accad. Agiati.» Rovereto, 1898.
  2. Bassetti. Sull’antica mascherata trentina detta « La polenta dei Ciusi Gobi.» Memoria. Trento, 1858.
  3. Sfrutto largamente per ciò che riguarda la delinquenza nel Trentino l’ottimo lavoro del Dott. Minestrina F. La delinquenza nel Trentino, in corso di pubblicazione nella « Tridentum » Anno I, fase. II, III e VI. Nella monografia del Menestrina è tratteggiata largamente l’evoluzione della delinquenza trentina nei secoli scorsi; ma di ciò non posso occuparmi e rimando il lettore all’opera in parola. — Cfr. anche Mages. Die Justiz Verwaltung in Tirol u. Vorarlberg in den letzten hundert Jahren. Innsbruck, 1887 riassunto in parte dal Grammatica, Cent’anni di cronaca giustiziarla nei circoli di Trento e Rovereto. Rovereto, 1888.