Pagina:Il Trentino.djvu/70

Da Wikisource.

IV. — Monti e valli: cenni orografici, geologici, ed orometrici 55


In base a questi valori furono calcolati il volume del gruppo (223.507 Kmc.)1e la media altezza equivalente a m. 714. La superficie come s’è visto, è di 313.09 Kmq. e ad essa corrisponde uno sviluppo periferico di Km. 82.

11. Col gruppo del Bondone ha non poca affinità orografica e geologica la catena del Monte Baldo2 a cui la fantasia dei poeti dallo Spolverini all’Aleardi, al Carducci, ha creato l’aureola di monte nevoso e altero, d’imperatore e re degli altri monti. È invece di proporzioni modeste, e deve la sua fama più che alla pretesa sublimità, alla ricca flora tanto studiata fin. dal cinquecento ed alla sua posizione che lo rende noto, almeno di vista, a tutti gli abitanti della pianura padana.

Questa catena è limitata ad E. dall’Adige e precisamente. da quel tratto, che va dalla Chiusa presso Rivoli, a S., fino a Ravazzone, a N.; a N. dal P. di Nago e dalla valle di Cameras; ad W. dal lago di Garda; a S. dal piano di Caprino fino a S. Vigilio. La lunghezza della catena è di Km. 38 e la sua larghezza media di Km. 12. La bocca di Navene (1430 m.)

divide il gruppo in due sezioni ben distinte che, seguendo il



  1. Oltre a questi dati fu usato nel calcolo il valore della superficie sopra 450 m. (208.35 Kmq.) e sopra 1750 m. (6.24 Kmq.) calcolate colla curva ipsografica.
  2. Hintertuber Rudolf. Eine Excursion auf den Monte Baldo, Iahrb. d. Oester.-Alp. Ver.». Wien, 1870. — Friscauf. Ein Ausflug auf den Monte Baldo. «Zeitschr. D. u. Oe. Alp. Ver.» V. I.— Ottone Brentari. Guida di monte Baldo. Bassano, 1893. — Negli «Annuari degli Alpinisti tridentini» vedi alcuni scritti riguardanti il Baldo del dott. Riccabona, del Giacomelli e del Mattei.