Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 19 - 7 maggio 1910.pdf/1

Da Wikisource.
Anno IX. 7 maggio 1910. Num. 19.


Giornale settimanale per le famiglie

IL BUON CUORE

Organo della SOCIETÀ AMICI DEL BENE

Bollettino dell’Associazione Nazionale per la difesa della fanciullezza abbandonata della Provvidenza Materna, della Provvidenza Baliatica e dell'Opera Pia Catena

E il tesor negato al fasto
Di superbe imbandigioni

Scorra amico all’umil tetto .....

ManzoniLa Risurrezione.

SI PUBBLICA A FAVORE DEI BENEFICATI della Società Amici del bene e dell'Asilo Convitto Infantile dei Ciechi
La nostra carità dev’essere un continuo beneficare, un beneficar tutti senza limite e senza eccezione.
RosminiOpere spirit., pag. 191.

Direzione ed Amministrazione presso la Tipografia Editrice L. F. COGLIATI, Corso Porta Romana, N. 17.




SOMMARIO:


Beneficenza. —Per la Provvidenza Materna — Offerte per l’Opera Pia Catena — Per l’Asilo Convitto Infantile dei Ciechi — Casa famiglia per impiegate.
Religione. —Vangelo della domenica dopo l’Ascensione.
Educazione ed Istruzione. —Il »piccolo padre» a traverso le impressioni d’un artista — L’Esposizione della Moda femminile a Villa Reate — Piccolo Eroe?
Società Amici del bene. —Certificati dell’Unione Cooperativa — Francobolli usati.
Notiziario. —Necrologio settimanale — Diario.

Beneficenza


Per la PROVVIDENZA MATERNA

Le grandi necessità del momento ci spingono a fare un appello per sovvenire i bisogni più urgenti della «Provvidenza Materna». In una frase sola tutto si compendia: La guardaroba è totalmente esaurita, e intanto si moltiplicano da parte delle puerpere povere le domande di pannicelli, di fasce, di cuffini e via dicendo.

Tutte le Opere pie attraversano un periodo difficile per diminuzione d’introiti, e la «Provvidenza Materna» per indole sua assai espansiva, ha attraversato e attraversa tuttavia gravi difficoltà, non potendo corrispondere ai bisogni di tante madri sventurate, che trovansi in un doloroso quanto immeritato abbandono.

Una Fiera si terrà fra pochi mesi, ma intanto bisogna provvedere, e noi appoggiamo caldamente la seguente circolare diramata dal Presidente dell’Opera.

Egregia Signora,

Nell’adempiere all’obbligo nostro di rivolgere ancora una volta l’invito alla S. V. Ill.ma per la raccolta e per l’invio degli indumenti, che a favore della Provvidenza Materna sogliono compiersi in quell’epoca dell’anno, siamo lieti di potere anzitutto esprimere il nostro vivo ringraziamento a quelle generose Signore, che, quasi impazienti di beneficare, vollero prevenire la richiesta, facendoci già tenere la loro oblazione. Questo fatto nuovo, che attesta eloquentemente, nella sua spontaneità, un risveglio di affetto per la nostra Istituzione, ci fa credere che non importuno, né quindi infruttuoso suonerà questo appello, ma che l’esempio troverà eco di emulazione fra l’eletta schiera delle Signore, nostre benefattrici, in un sollecito e largo seguito di donazioni.

All’invito poi, nello scopo di estendere la conoscenza dell’opera, aggiungiamo una seconda preghiera: che ciascuna Signora cioè, nell’atto di costituirsi centro della raccolta di indumenti, trovi l’occasione di cercare aderenze a completare la rubrica degli associati, rivelante ancora troppe lacune! E’ un duplice bene, procurato ad un tempo solo: bene che, per la benedetta missione dell’opera, non potrà certo restare senza ricompensa.

Il Presidente

Conte GUIDO BORROMEO.


La sede amministrativa della PROVVIDENZA MATERNA è in Via S. Damiano, 44, dove si ricevono