Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 24 - 11 giugno 1910.pdf/6

Da Wikisource.
190 IL BUON CUORE


estese praterie, sullo sfondo di una montagna gigante. Trovandosi a 840 metri sul mare, il nostro paeselloAnton Lang nellEcce Homo. bavarese è indicatissimo come posto di stazione climatica; difatti l’affluenza che vi è straordinaria una volta ogni dieci anni, non manca mai ordinariamente perchè il nome di Oberammergau ha varcato ormai le frontiere e i forastieri vi si recano, come ad un santuario dei più conosciuti.

E quel che vi trovano è così caratteristico che vale realmente la pena di una visita.

Qui non grandi hôtels, i quali dopotutto, con la vita dispendiosa e lussuosa che li circonda, finirebbero col togliere al villaggio la poesia della semplicità e della quiete; in compenso un benessere, un’agiatezza generale degli abitanti che vivono una vita operosa fra le occupazioni della loro arte di abili intagliatori in legno: mentre le donne custodiscono la casa linda e pulita e vi preparano l’accoglienza propria di abitanti per i quali l’ospitalità è entrata nelle abitudini secolari.

Quivi ogni 10 anni, dalla metà del secolo XVII ad oggi, si rappresentano col concorso di tutta la popolazione, le famose Passionspiele o rappresentazioni dei Misteri della Passione di Gesù
Cristo. Esse si ripetono da maggio a ottobre e occupano un’intera giornata.

Quanto più s’avvicina l’epoca delle decennali sacre rappresentazioni, cresce l’interesse del pubblico che non attende se non la conferma di ciò che la fama ha portato a conoscenza di tutti.

Ad Oberammergau, ha scritto un testimone oculare, per cinque anni si ricorda la rappresentazione passata; negli altri cinque fervono i preparativi per quella che si avvicina. Qualche cosa di simile avviene in tutti i paesi, anche i più lontani, donde indistintamente nella straordinaria occasione affluiscono numerosi i forastieri dall’Europa e dalle Americhe.

Nella Passione di Oberammergau è escluso quasi totalmente la truccatura; lo attestano coloro che assistettero agli spettacoli degli anni scorsi. E questo perchè i personaggi i quali vi agiscono non hanno bisogno di grandi trasformazioni esteriori della persona, così come allo svolgimento dell’azione portano le tendenze ed il trasporto di un misticismo naturale.

È noto difatti come il loro senso strettamente religioso sia tutto dedicato allo scioglimento di un voto fatto nel 1634: per questo è invalso tra di essi l’uso di portare i capelli alla nazarena e di coltivare la barba ciascuno secondo il tipo tradizionale del personaggio che deve rappresentare. Un interesse particolare si raccoglie su quelli che recitano le parti principali nel dramma, la difficoltà della scelta loro essendo naturalmente nella ricerca di tutte le qualità fisiche esteriori alle quali è affidato il compito di riprodurre il personaggio.

Come si svolgono le rappresentazioni della Passione ad Oberammergau? Noi possiamo ben dirlo, fidandoci delle descrizioni che ci sono già state fatte.

Intanto ricordiamo che esse vanno giustamente con-Il Teatro.