Pagina:Il buon cuore - Anno XI, n. 29 - 20 luglio 1912.pdf/3

Da Wikisource.

IL BUON CUORE 227


parte sulla Heldenplatz, parte sulla Maria Theresienplatr e parte sulla Ringstrasse verso il Rathaus. Per le signore verranno innalzate delle Tribune.

L’altare festivo verrà eretto sulla cornice esterna della piattaforma del Burgtor dalla parte della piazza degli eroi (Heldenplatz).

È probabile che la via della processione si prolunghi fino allo Schwarzenberg dove si impartirebbe una benedizione.

Il lavoro ferve intenso al comitato per le abitazioni; in ogni sezione di Vienna venne formato un posto di sezione. Si dovranno utilizzare anche le scuole per dar ricovero ai partecipanti al congresso. Quanto ai bagagli si è già provveduto per la loro custodia con un accordo con una società di trasporti. Accordi furono pure presi per la riduzione dei biglietti sulle ferrovie e presso le società di navigazione.

Per dare un’idea poi della propaganda fatta dal comitato di stampa, vi dirò che esso serve con notizie più di settecento giornali e riviste del regno e dell’estero, ai quali ha già mandato numerosi articoli e notizie dei lavori preparatori del congresso.

Avvisi di partecipazione al Congresso.

Giorno per giorno aumentano gli avvisi di partecipanti dell’interno e dell’estero. Dall’odierno stato degli avvisi è già assicurato l’intervento al congresso di diverse diecine di migliaia di persone. Degno di nota è, che come primo annuncio delle parrocchie della archidiocesi di Vienna, arrivò quella del piccolo comune di Achan, dal quale parteciperanno al congresso 150 uomini col loro padre spirituale reverendo Luigi Yungbauer. Questo è certamente un segno della sublime capacità di entusiasmo, che merita l’universale imitazione. Anche altrove, specialmente la popolazione cattolica della pianura, manifesta grande comprensione ed il suo entusiasmo pel congresso eucaristico.

Oltre la propaganda della stampa, le riunioni, le divozioni eucaristiche per l’approfondimento e la divulgazione della idea del congresso nel popolo, servono anche i discorsi sullo scopo e la importanza come pure sulla storia del congresso eucaristico. Così alla metà di maggio ebbero luogo discorsi del genere nella chiesa parrocchiale di Santa Brigida per parte del reverendo signor settore Mörzinegr, i quali per la loro entusiasmante eloquenza fecero grande impressione sugli uditori. Malgrado il bel tempo estivo son venuti a frotte i cattolici brigidani. Alla fine dei discorsi, alla domenica il segretario generale, consigliere spirituale Müller in rappresentanza di monsignor Rossi, uditore della nunziatura papale, impartì una santa benedizione seguita da una processione, alla quale, fra altri, intervennero anche la principessa Fanny di Lichtenstein, la baronessa Bourgoing-Kinsley, la contessa Salm, la baronessa Schell-Bombelles, la contessa Hoyos, la contessa Clam-Martiniz, la signora Marta di Mautner, la signorina di Merey e la signora Brentano.

Anche il triduo della congregazione maschile mariane Mater dolorosa testifica del grande interesse della popolazione pel congresso.

Grande riunione popolare nell’Arhadenhof.

Una grande manifestazione pel congresso eucaristico riuscirà la riunione popolare fissata per la sera del 12 giugno nell’Arhadenhof del nuovo municipio viennese. La riunione verrà convocata dalle sezioni di propaganda, e parleranno rinomati oratori. I dettagli, riguardanti questa riunione, seguiranno al più presto.

In base a numerose domande poi, la cancelleria centrale del congresso eucaristico comunica che le tessere pei partecipanti son già pronte, le guide in lavorazione e che tanto le une che le altre verran spedite nei primi giorni dopo le feste di Pentecoste. Le tessere sono numerate. La tessera n. 1 verrà consegnata in modo solenne a S. M. l’Imperatore. La tessera è divisa in due parti; sulla prima pagina è notato il nome del partecipante, internamente c’è la pianta della città di Vienna con segnati le chiese ed i locali di riunione e di sezione del congresso con dei numeri, sull’ultima pagina il nome di queste chiese e di questi locali, corrispondenti ai numeri.

Un nuovo pellegrinaggio popolare

a prezzi ridottissimi.

L’importanza che va di giorno in giorni assumendo il Congresso Eucaristico del prossimo settembre a Vienna, dove la devozione dei Sovrani si disposerà a quella del popolo per offrire un degno e solenne omaggio e Gesù Eucaristico, ha suggerito al Comitato italiano dei pellegrinaggi Eucaristici, d’accordo col Comitato di propaganda (presso il Circolo dell’Immacolata, palazzo Patrizi, piazza S. Luigi dei Francesi, Roma), di indire uno speciale pellegrinaggio popolare pel quale sono state ottenute le massime facilitazioni, fra cui non ultima quella dei ritorni liberi.

Eccone lo straordinario programma.

Itinerario: 12 settembre (giovedì), partenza da Pontebba con un treno diretto nelle ore antimeridiane; arrivo a Vienna verso le ore 21, passando per St. Michael e per la magnifica vallata del Semmering; 13 settembre, venerdì, 14 sabato, e 15, domenica, permanenza a Vienna; 16, lunedì, partenza da Vienna isolatamente con qualsiasi treno pel quale i biglietti speciali saranno valevoli. Fu fissato il prezzo individuale in L. 90, tassa d’iscrizione L. 10, in totale cento lire.

Questo prezzo comprende: 1. Viaggio di andata e ritorno in terza classe da Pontebba a Vienna; 2. Vitto in viaggio per la sola andata, consistente in due cestini, uno per il dejuner, l’altro per il pranzo; 3. Vitto e alloggio a Vienna, presso gli ospizi messi a disposizione del Comitato, dal 12 settembre, giovedì, a tutto il giorno 15, domenica; 4. Trasporto dalla stazione agli ospizi all’arrivo; 5. Mancie in ferrovia e pei servizi di alloggio, vitto; 6. Tessera del congresso, distintivo del pellegrinaggio, libretto guida-spirituale, ecc.

Coloro che desiderano visitare la città di Vienna, potranno prender parte alle escursioni organizzate dal Comitato italiano al prezzo di frs. 6 a persona per