Pagina:Il buon cuore - Anno XIV, n. 01 - 2 gennaio 1915.pdf/7

Da Wikisource.

IL BUON CUORE 7


E fu davvero pratico e g-eneruso l’omaggio che i Magi presentarono a Cristo appena furono al suo cospetto et procidentes adoraverunt C14111; inginocchia tisi l’adorarono! Nè si arrestarono a questo atto di.omaggio per quanto nobilissimo, soavissimo: lo accompagnarono coll’offerta di ricchi doni: oro, incenso e mirra, doni’veramente rappresentativi di un culto ililuminato e verace, perchè oltre al valore intrinseco, questi doni avevano il valore maggiore di esprimere i sentimenti intimi di fede, di speranza, di carità, che sono’ nel,loro cuore, e che costituiscono l’omaggio ultimo e più gradito che Dio possa da noi desiderare’ e ricevere. Noi siamo venuti in questi giorni al Tempio; noi ci siamo’ commossi alla scena tenera e sempre cara della nascita del Bambino nelft Capanna di Betlemme; dopo aver seguito i pastori, seguiremo i Magi; la stella che li guidò, riprodotta negli splendidi fulgori della luce elettrica, omaggio della scienza alla fede, brillerà pure dinnanzi ai nostri occhi, sul nostro capo; la scena esterna del PresePio si rinngverà pure in mezzo di noi; le nostre Chiese sono il Presepio, l’Eucaristia è Cristo, noi siamo i pastori, noi siamo i Magi... lo siamo nelle apparenzt esterne; possiamo dire di esserlo anche nelle disposizioni interne del cuore;,nel senso fermo della fede, nel senso vivo della speranza, nel senso ardente della carità? Oh, come sono ammirabili i Magi in questa semplice, pronta, generosa manifestazione dei loro affetti a Cristo, accompagnata dai doni del culto esterno, che sono ’gli affetti del cuore, la espressione, la difesa, l’apostolato!

Un’ultinia lezione, e ben preziosa, ci porgono i.klagi: la fedeltà e la persev -rana. Basta aver conrscido Gesù una Volta per non sconfessarlo più. Il Vangelo dice, che invece di ripresentarsi ad Erc de, per altra via tornarono loro case. Erode rappresenta l’irreligrione, il vizio.- Il vero seguace di Cristo sfugge la ’loro’ compagnia, segue ben altro, anzi,opposto cammino. Oltre questo punto, il Vangelo tace. Dove tace il Vangelo, comincia lo Tradi’ione, che, sotto la difesa e l’insegnamento della Chiesa, è la seconda fonte della dottrina rivelata, e,dei fatti, che senza essere dogmatici, cioè definiti, possono formare.oggetto si c,iro e rispettabile della fede cattolièa. E che dice la Tradilione La Tradizione dice cie i Magi, tòrnati ’al loro paese, rimasero ferrni nella fede dí Cristo.; divennero anzi apostoli di questa fede; tantochè, caduti in ’disgrazia, dei sacerdoti papni, vennero perseguitati e sottoposti- al martirio., I loro corpi, conservati dei fedeli colla venerazione (olla quile i primi Cristiani conservavano i corpi dei martiri, vennero in secoli posteriori. portati a Co;;taritinopolil Da Costantinopoli, il vescovo milanese Eustorgio li portò a Milano, e li depose in Arca monnMentale nel Tempio•che porta il suo, nome, e cl.: si chiama anche Basilica dei Magi. Oggetti di splen.

dido culto da parte di tinta la città, vi.rimasero fino all’anno 1172, epoca della distruzione della città da parte di Barbarossa. I corpi dei Magi non vennero dispersi, la racechi, trasportati in Germania, e collocati in una magnifica cappella di uno dei più bei Tempi della Cattolicità, il Duomo di Colonia, oggetto di un culto incontrastato ed universale.

  • * *

Il più bel Tempio serbato ai Magi non è però il Tempio nel quale trovansi, i loro corpi in terra;- il più bel Tempio è il Cielo ove trionfano le loro anime glorificate., O care rimembranze della nostra infanzia e adolescenza, o Presepio, o Stella; o Pastori, o Magi, o Madre Divina; ’o Bambino! Come i Magi rimasero fedeli alla fede ed all’amor di Cristo, attinti nel Presepio, così noi pure pote3simo dire che la fede del Presepio è rimasta viva e serena nel nostro cuore nel progresso della gioventù e della virilità. Sarebbe già un gran bené, perchè nessuna vita è più bella. piì:, utile, più grande, di una vita sinceramente e robt starnerite cristiana. Ma queste bene ha il bene di.prepararne un altro maggiore. Coi Magi sulla terra. passeremo con essi un giorno nel cielo. Nella nostra, urne nella loro corona, brill2ranno le perle, rifulgerti i cari nomi, nel rapporto della nostra fede e de’ nostro amore in Cristo: pronti — costanti — generosi — fedeli. L.V.


Beneficenza

Per Asilo Infantile dei Ciechi


OFFERTE

L. io Sig. Giuseppe Canzi )) 20 Sig. Borsani. Ambrogio )) 200 Senatore Luca I3eltrailii Ercole Bassi )) 5 Donna Bice Greppi 25 panettoni e torroni. Nobili Sigg. Ercole e Luisa Perego di Creinscatola di pics-nics. nago Contessa Luisa Casati.e. signorina Matelda Cairati: doni per’l’Albero di Natale dei bambini ciechi. Donna Clotilde CalVi 6 camicie e 6 grembialini. Contessa Antonietta Busca Sola: 30 corpettini di maglia.

PER LA PROVVIDENZA MATERNA Sigvora Adelina Beretta N. 15o indumenti vari. Nobile. Blce Greppi N. 2 cbrredini Nob. Giulio Castiglióni Giulini N. 12 indumenti vari.