Pagina:Il buon cuore - Anno XIV, n. 01 - 2 gennaio 1915.pdf/8

Da Wikisource.
8 IL BUON CUORE


La Società cc La Fortifica 99 ha raccolto nell’anno 1914 capi d’indumento N. 6300 distribuiti nel modo seguente: Alla Scuola Comunale mista della Carattera, alla Bovisa N. 400 Alle RR. Serve del. S. Cuore di Gesù» 356 Alle Suore di S. Vincenzo de’ Paoli di via Guastalla )) 35o Ai Brefotrofio Provinciale» 35o.AHll’Opera Bonomelli d’Assistenza agli operai emigranti (per le famiglie tornate in Milano in causa della guerra enropea) )) 300 rii’ Associazione Nazionale Fanciullezza, Abbandonata )) 300 All’Asilo di Carità Orindo Cantù (anche in segno di gratitudine per la sig.a Patronessa, Donna Paoiina Bellinzoni, che offerse generosa ospitalità alla ((Formica» in locali del suo palazzo» 300 All’Ospedale Maggiore» 250

111. 0spedale Ciceri delle Fatebenesorelle Allà Società «Pro Esercito» per i soldati alla frontiera stessa per le famiglie dei richiamati Alle RR. Suore della Carità di via Orti RR. Suore Mantellate!d’Istituto Sordomute e Sordomuti poveri di campagna Al Soccorso Ostetrico di via Statuto Al Patronato di S. - Antonio in via Borsieri Alla ’Protezione della Giovane Alla Parrocchia di S. Agostino Id. S. Sepolcro Alla Conferenza di S. Vincenzo,de’ Paoli maschile. di via Cellini Id. del S. Cuore alla Cagnola. Id. pressi i RR. Padri Capuccini Id. del Corpus Domini Id. di S. Gregorio A N. 88 famiglie povere

250

)) 220 )) 200» 200 )) 200

)) 200»

150

150 150» 150», 150» 150» 150» 150 924

Capi N. 63oo

FRANCOBOLLI USATI

Amalia Longhi Altotnare di cui soo sn buste.

N. 2670


NOTIZIARIO

Indumenti invernali per i soldati

Per cura del Comitato «Pro Esercito, e stato consegnato all’Ufficio equipaggiamento del III Corpo d’armata, il 210 migliaio di indumenti invernali, offerti dalle Donne d’Italia ai nostri soldati accantonati nelle regioni più fredde. La Società comense «Pro esercito». per il mirabile slancio di Como e dintorni, ha consegnato il suo 40 migliaio con un rilevante numero di cartoline offerte dalla ditta Brunner. Degne di nota speciale le insegnanti e le alunne della Scuola normale e complementare di Spezia con indumenti artisticamente lavorati in tricolore e le signore e signorine di Intra, pure con perfetta ed accurata confezione. Si notano altresì colle migliori offerte: gli alunni della 2a ginnasiale di Spezia, le operaie e le suore dell’Asilo Infantile di Barasso, che, con ammirevole slancio, lavorarono nei giorni festivi, l’Istituto Grimm di via Conservatorio, il Collegio Reale delle Fanciulle, le signore debla Chiesa Evangelica valdese di S. Giovanni in Conca, la Società «Formica» di via Spiga, il Comitato delle Signorine di Castano Primo.

Pervennero pure al Comitato L. 500 dalla signora N. N. di Milano, ricavo della vendita di almanacchi artistici. Esse erano destinate - alla compera di sigari e sigarette pei soldati, ma poi furono devolute all’acquisto di camicie di

flanella. Numerose furono le offerte di famiglie private di Ponzano, Abbiategrasso, Torre Pellice, Adria, S. Margherita Ligure, Gallarate, Lomazzo, Monticello Brianza, Rapallo e dalla città-giardino Milanino.

Il Comitato «Unione di lavoro fra le Donne romane» ha consegnato direttamente al Comando del 50 Corpo d’armata 10.000 indumenti confezionati e raccolti a Roma e 445 raccolti fra privati furono dati al Comando del Presidio di Belluno.

Le numerose letteredi ringraziamento da parte degli ufficiali e dei s ]dati dimostrano quanta gratitudine si abbia per un atto di solidarietà che è conforto ed aiuto e coloro che devono affrontare disagi, privazioni e la lontananza dai propri cari nei giorni sacri alla famiglia.

Necrologio settimanale

A Milano, la contessa Maria Dal conte Annibale Caccia-Dominioni ApVerme, vedova del patrizio milltnese partenente all’illustre ed antica famiglia originaria di Verona, la defunta gentildonna era stata la zelatrice maggiore dell’artistica urna di S. Ambrogio, corre-data degli stemmi delle famiglie patrizie milanesi; — la signora Ada Cazzola nata Fraccaroli; il sig. ’Francesco Corengia. A Sassuolo, il patriota Federico Matteotti. A Roma, l’on. Bacchelli. -- A Soncino, la nobildonna Giuseppina Cerioli ved. Scotti. A Bergamo la signora Fustoni Caterina nata Chiappini.

Franzosini, nata contessa Spitalieri di Cessole. — A Napoli, il sostituto procuratore del Re presso quel Tribunale, cav. Alfredo De Tilla.

DIARIO ECCLESIASTICO 3, domenica del mese. S. Marino m. 4, lunedì — Ss Faustino e Giovita mm. 5, menatili S Telesforo papa. 6. mercoledì Ep tania. giovedì — Cristoforia. venerdì — S Massimo vesc. sabato — I Sa. Quaranta martiri.

Giro delie SS. Quaranffire. Continua a S. M. dell’Annuciata in Campo Santo. 6, mercoledt a S. Raffaele.

Garanzia massima di ricevere il genuino

BRODO

NI A.9,9!

voi avrete acquistando la Scatola da 20 Dadi a L.17 e verificando se l’involucro di carta che la copre porta in= tatti i bolli di sicurezza., toniate sempre croce -stella

A Pallanza, la signora Delifina

Grente responsabile rionianonighl Angelo Franeseaeo•

Iso 150

Milano-Stati:rip. Mileai & Nicola, Via Campo Lodigiano