Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/16

Da Wikisource.


Capitolo 1 – Il Crowdsourcing

1.1. Introduzione

In questo primo capitolo si riportano le teorie relative al crowdsourcing dei principali esperti in materia. Si descrive in cosa consiste il crowdsourcing; la società, il mercato e le tecnologie che rendono possibile intraprendere azioni di crowdsourcing; come si svolgono le pratiche di collaborazione di massa e quali sono i benefici che apportano; in cosa consistono gli User Generated Content; come funzionano le small-world networks e le comunità di pratica; quali sono le motivazioni che spingono gli individui a partecipare alla realizzazione di prodotti crowdsourced. Inoltre si descrive la necessità del controllo organizzativo e le modalità di base relative a come impostarlo. Si indaga, poi, il ruolo delle istituzioni nel mutato panorama socio economico. Si conclude il capitolo con una descrizione di Wikipedia.

1.2. Definizione, ambiti di applicazione e limiti

Il termine crowdsourcing è comparso nel 2006, quando Jeff Howe lo ha utilizzato in un articolo su Wired. Fare crowdsourcing significa appaltare un compito (il tradizionale outsourcing1) a un vasto ed indefinito gruppo di persone (crowd, la folla), tramite una open-call, ovvero una chiamata aperta a cui chiunque può rispondere.
Il crowdsourcing ha avuto la sua genesi nel movimento dei software open source (Linux), ma ormai è utilizzato in diversi ambiti, dal marketing commerciale (Zooppa2) al marketing research, dal settore amministrativo (Co-Create London3) al settore creativo/culturale (Wikipedia). Conseguentemente cambiano i promotori, che possono essere aziende, PA o associazioni no-profit.

Howe categorizza 4 modalità primarie di utilizzare il crowdsourcing:

  1. Il sourcing consiste nell’“acquisizione di informazioni da fonti dirette e spesso non identificate” (Jenkins, 2006, 31).
  2. http://zooppa.com/
  3. http://www.cocreatelondon.com/